Vertice Ue. Macron: «Decisioni concrete entro giugno, pronti a cooperazioni rafforzate»
Live
Anche la Spagna si schiera a favore di Eurobond e debito comune
Costa ringrazia Draghi, «il tuo approccio dà all’Ue una nuova prospettiva»
“Grazie, caro Mario Draghi, per le tue riflessioni su ciò che l’Europa deve fare per rafforzare la propria competitività, dall’energia ai mercati dei capitali, dalle industrie strategiche ad altri settori critici”. Lo scrive su X il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, subito dopo il confronto dei Ventisette con l’ex premier italiano al vertice in corso al castello di Alden Biesen. “La tua impostazione ha offerto una prospettiva nuova alle nostre discussioni, fornendo una base solida per le riflessioni dei leader oggi ad Alden Biesen”, evidenzia Costa.
Vertice dei leader Ue, concluso confronto con Draghi
E’ terminata la sessione del vertice Ue sulla competitività alla quale è intervenuto Mario Draghi. I 27 leader cominceranno ora il pranzo di lavoro tutto incentrato sempre sul rilancio industriale ed economico dell’Europa. Il pranzo si tiene in una delle sale principali di Alden Biesen, il castello costruito in età medievale dall’Ordine Teutonico e situato nel Limburgo, ad una manciata di chilometri dalla città olandese di Maastricht.

ANTÓNIO COSTA PRESIDENTE CONSIGLIO EUROPEO MARIO DRAGHI ECONOMISTA SUMMIT INFORMALE LEADER EUROPEI DEDICATO ALLA COMPETITIVITA’
Meloni: “In prossimo summit Ue tre cose da fare, inclusa energia”
I diciannove Paesi che stamani si sono riuniti prima del summit informale nel castello di Alden Biesen, nel Limburgo, lavoreranno per proporre al Consiglio Europeo di marzo “tre cose concrete da fare”, a partire dai prezzi dell’energia. Lo dice la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a margine del vertice informale nel castello fondato dall’Ordine Teutonico nell’odierno comune di Bilzen, nel Limburgo (Fiandre). “Continueremo a lavorare – afferma – l’obiettivo che ci diamo non è solamente quello di vederci prima dei Consigli Europei, ma di lavorare, in tutto il tempo che c’è tra un Consiglio Europeo e l’altro, per arrivare con soluzioni concrete. Io vorrei che il gruppo di lavoro proponesse per il prossimo Consiglio tre cose concrete da fare. La prima è sui prezzi dell’energia: stiamo cercando di essere molto concreti”, conclude.
Source link




