Sardegna

Vertice in Sardegna per l’emergenza incendi: rafforzare il coordinamento e la prevenzione

Un importante incontro interistituzionale si è tenuto nel tardo pomeriggio di ieri presso la sede dell’assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente per affrontare l’emergenza incendi che sta flagellando la Sardegna. L’iniziativa, promossa dall’assessora Rosanna Laconi, ha riunito i rappresentanti delle principali istituzioni statali e regionali coinvolte nella lotta agli incendi boschivi.

L'ass. reg. all'Ambiente Rosanna Laconi (foto S.Meloni)

L’ass. reg. all’Ambiente Rosanna Laconi (foto S.Meloni)

All’incontro hanno partecipato i Prefetti di Cagliari e Nuoro, i Viceprefetti di Sassari e Oristano, il comandante regionale dei Vigili del Fuoco, il comandante del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, il Direttore Generale della Protezione Civile e il Direttore Generale dell’Agenzia Forestas. Un confronto che, in un clima di piena collaborazione, ha evidenziato la gravità degli eventi di origine dolosa e colposa che hanno interessato l’isola negli ultimi giorni, devastando ettari di patrimonio boschivo e agricolo, compromettendo la biodiversità e mettendo a rischio la sicurezza delle persone.

L’obiettivo primario dell’incontro è stato quello di rafforzare il coordinamento tra le diverse componenti impegnate nell’attività antincendio. L’assessora Laconi ha sottolineato come, nonostante il sistema antincendi regionale disponga di competenze e mezzi riconosciuti, la crescente frequenza e intensità degli eventi richieda un salto di qualità nella cooperazione tra tutti i livelli dello Stato.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »