Vertenze Calabria: Occhiuto incontra i sindacati, al via i tavoli tematici
Le principali criticità che da tempo affliggono il territorio calabrese sono state al centro di un incontro cruciale tra il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, e i massimi rappresentanti regionali di CGIL, CISL e UIL. I segretari generali Gianfranco Trotta (CGIL), Giuseppe Lavia (CISL) e Mariaelena Senese (UIL) hanno posto le basi per un nuovo percorso di confronto istituzionale.
L’esito più significativo del vertice è la decisione di convocare, nelle prossime settimane, una serie di tavoli tematici strategici, volti a definire soluzioni concrete per il rilancio della regione.
Quattro aree prioritarie per i nuovi tavoli
L’agenda operativa si articolerà in quattro macro-aree, considerate essenziali per affrontare le emergenze calabresi. Ai lavori di questi tavoli parteciperanno anche le Federazioni di categoria dei sindacati, garantendo una competenza tecnica specifica su ogni argomento:
* Politiche Sanitarie: Tema di priorità assoluta per superare le annose criticità del sistema sanitario regionale.
* Politiche Sociali: Per intervenire sulle fasce più deboli della popolazione e rafforzare il welfare.
* Lavoro – Sviluppo – Turismo: Focus sulle strategie di crescita economica e di sostegno all’occupazione.
* PNRR e Infrastrutture: Per monitorare e accelerare l’attuazione dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e lo sviluppo infrastrutturale.
Sicurezza sul lavoro e politiche attive: richieste immediate
Oltre all’avvio dei tavoli tematici, le sigle sindacali hanno avanzato richieste specifiche per la convocazione di due organismi fondamentali:
1. Cabina di Regia su Salute e Sicurezza sul Lavoro: L’obiettivo è definire con urgenza un Piano operativo regionale efficace per la prevenzione e la tutela dei lavoratori.
2. Tavolo Regionale delle Politiche attive del Lavoro: Si rende necessaria la riattivazione di questo strumento per consentire l’avvio immediato di misure di sostegno concrete per lo sviluppo occupazionale e l’inserimento lavorativo.
Affidamenti condivisi per provvedimenti concreti
Durante l’incontro è stata definita anche una serie di possibili affidamenti condivisi tra la Regione e i sindacati, aree di intervento sulle quali si lavorerà in sinergia per trasformare le intenzioni in provvedimenti attuativi.
Tra gli impegni che saranno sviluppati figurano:
* Il superamento del precariato regionale.
* La definizione di un protocollo appalti per garantire legalità e qualità del lavoro.
* Interventi su formazione e occupabilità.
* Riforma del fisco regionale.
* Misure a sostegno del credito per imprese e famiglie.
L’obiettivo comune, come emerso dalla nota congiunta dei Segretari, è quello di superare le criticità strutturali che ancora oggi caratterizzano la Calabria, attraverso un dialogo costante e l’impegno a tradurre i confronti in risultati tangibili per i cittadini.
Source link




