Toscana

Versilia sconvolta: una malattia si porta via la 18enne Viola Barghetti, Viareggio in lutto


Sono giorni terribili per Torre del Lago e per tutta la Versilia. La frazione di Viareggio ha perso Viola Barghetti, scomparsa a soli diciotto anni, compiuti in estate. Se l’è portata via una malattia, comparsa quasi un anno fa e che non le ha lasciato scampo. La notizia si è diffusa negli ultimi giorni tra Torre del Lago e gli altri comuni di questo pezzo della provincia di Lucca, provocando molta tristezza perché Viola Barghetti non solo era conosciuta, ma era definita una giovane di talento. Frequentava il liceo artistico Stagio Stagi di Pietrasanta, aveva l’arte nelle sue radici: la madre è Simona Lippi, tra le altre cose colonna del Carnevale viareggino, il padre è Adriano Barghetti, noto musicista.

C’è molta disperazione a Viareggio e non solo. Studentessa di talento, ragazza solare e divertente, una brava persona: si rincorrono sui social in queste ore i ricordi di amici e conoscenti, è un fiume di lacrime e di parole commosse quello che scorre su Facebook e Instagram. Sono i rioni del Carnevale a dedicarle frasi di cordoglio, la Fondazione Carnevale ha diramato una nota in cui “si unisce con affetto e commozione alla Famiglia Lippi Barghetti per la scomparsa della giovane Viola. Un momento doloroso, grande, per l’intera città e per il mondo del Carnevale che vive con partecipazione l’ingiusto destino della vita spezzata di una giovane ragazza, di cui conserveremo vivo il ricordo. Ai genitori Adriano e Simona, alla sorella Ginevra, ai suoi amici e a tutta la famiglia giunga la nostra vicinanza”.

Anche molti partiti viareggini hanno ricordato la giovane vita spezzata troppo presto. In memoria di Viola Barghetti è stata anche avviata una raccolta fondi che si trova su Facebook e fa riferimento all’Airc per la Ricerca sul Cancro.

Commovente invece la lettera della ‘sua’ 5°C, la classe frequentata al Don Lazzeri Stagi di Pietrasanta: “Non avremmo mai pensato che potesse essere possibile parlare di Viola al passato, la nostra amica coraggiosa, pronta ad affrontare il mondo intero a testa alta. Cara Viola sei stata luce, sei luce e resterai luce per sempre. Hai affrontato la vita col sorriso stampato sul volto ed una forza unica, dimostrandoci che questa vita, che con te è stata tanto dura, va vissuta fino in fondo, ogni istante, amandola nonostante tutto, fino all’ultimo respiro. Ci hai insegnato ad avere speranza sempre, ad essere coraggiosi e ad affrontare le nostre battaglie senza paura. Proprio come l’arte che tanto ti piaceva sei sempre stata grande e forse non esistono abbastanza parole per descriverti. Grazie per essere stata nostra amica, per averci permesso di viverti e averci dato il privilegio di starti accanto”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »