Verona non è più ‘fatal’: la Sir Susa Scai domina la Rana e chiude i giochi in regular season

di Carlo Forciniti
Verona non è più ‘fatal’. La Sir Susa Scai si prende tutto al PalaAgsm: primo posto matematico in regular season di Superlega e qualificazione alla prossima Champions League già in ghiaccio dopo i primi due set. La notte veneta si rivela dolce, dolcissima per Perugia che al terzo tentativo riesce ad avere la meglio sulla Rana con un netto e per certi versi sorprendente 3-0.
Segnale forte In precedenza, la squadra di Soli era stata superiore sia nel primo atto di regular season che in semifinale di Coppa Italia. Ora, la storia tra due delle massime pretendenti allo scudetto, prende un’altra piega. Al netto delle (importantissime) questioni di classifica che potrebbero avere il loro peso in ottica playoff dato che i Block Devils godranno del vantaggio del fattore campo per tutta la post season, la truppa di Lorenzetti voleva dare un segnale a se stessa ed alla concorrenza. In particolare proprio a Keita e soci. Missione compiuta. In pieno.
Prova di forza Riescono nell’obiettivo solo all’apparenza secondario in virtù di vera una prova di maturità e forza collettiva, esaltata anche se non soprattutto dalle visioni di Giannelli, capace di fare le fortune dei compagni ma anche le proprie. Il capitano si congeda dal match con 6 punti e tre ace. Il miglior marcatore è Ben Tara: l’opposto mette a referto 13 punti. Nove quelli di Plotnytskyi, otto di Semeniuk. Dall’altra parte, steccano sia Mozic che Keita. Anche Darlan va ad intermittenza.
Giannelli ispira lo 0-1 Il primo squillo della partita è di Giannelli. È suo l’ace del 4-6. Muro bianconero per il 5-8. La Sir sfrutta un errore di Darlan e vola sul 7-11. Altro scarabocchio del brasiliano: 8-13. Magia di Giannelli per il +6: 8-14. L’approccio alla partita dei Block Devils è di livello assoluto. Come compete ai campioni d’Europa e del mondo in carica. Nella partenza superlativa degli ospiti c’è anche lo zampino di Russo, autore del servizio vincente che vale il 10-16. Poco più tardi, sale sugli scudi una volta di più il palleggiatore bolzanino: questa volta a servizio, 11-18. Nel finale, Semeniuk firma due punti importanti prima del muro del solito sospetto, Giannelli. Lo 0-1 lo firma Plotnytskyi. Il parziale giocato da Perugia è tra i migliori della stagione. Il 69% in attacco aiuta.
Missione compiuta Al rientro in campo, Soli rinuncia a Mozic. Darlan dà segnali di risveglio con l’ace del 6-4. Sul 6-6, Plotnytskyi concretizza una difesa meravigliosa di Semeniuk con l’affondo mancino che genera il sorpasso: 6-7. Il polacco fa la differenza anche in battuta: 12 pari. Giannelli – sempre lui – emula lo schiacciatore ex Zaksa per il 15-16. Il punto della partita, però, è di Plotnytskyi: 15-17. L’ucraino fa doppietta per il 15-18. Ben Tara trova l’acuto del 16-20. A chiudere il secondo parziale è Plotnytskyi. Perugia è già certa di chiudere la regular season al primo posto e di partecipare alla prossima Champions League.
Sul velluto Avanti di due set e con i giochi già archiviati, la Sir Susa Scai continua a macinare gioco. Verona continua ad inseguire. Senza trovare mai la continuità di gioco necessaria per mettere la testa avanti. Pesante, pesantissimo il muro di Ben Tara che vale il 10-14. Poco più tardi, l’opposto si vede anche in attacco, la specialità della casa: 11-15. Sul 12-17 la partita è ormai in ghiaccio. Nel finale, la Sir amministra senza troppi patemi il terzo parziale. Verona non è più ‘fatale’. Mercoledì 25 febbraio alle 20.30, Perugia ospita Grottazzolina per l’ultima recita di regular season.
Rana Verona – Sir Susa Scai Perugia 0-3
(15-25, 21-25, 23-25)
VERONA: Christenson, Darlan 17, Mozic 1, Keita 9, Cortesia 6, Vitelli 2, Staforini (L), Zingel, Planinsic, D’Amico (L), Sani 9, Nedeljkovic 3. Ne D’Amico (L), Gironi, Bonisoli. All.: Soli
PERUGIA: Giannelli 6, Ben Tara 13, Crosato 7, Semeniuk 8, Plotnytskyi 9, Russo 7, Colaci (L), Dzavoronok, Gaggini (L). Ne Cvanciger, Argilagos, Ishikawa, Solé. All.: Lorenzetti.
ARBITRI: Cesare-Luciani. DURATA: 21′, 27′, 31′. Tot 1 h′ 19′. Spettatori 5.189
The post Verona non è più ‘fatal’: la Sir Susa Scai domina la Rana e chiude i giochi in regular season appeared first on Umbria 24.
Source link

