Emilia Romagna

Verdi inaugura la stagione d’opera e danza






Venerdì 30 gennaio e domenica 1 febbraio, il Macbeth di Giuseppe Verdi torna in scena al Teatro Alighieri di Ravenna, inaugurando così la nuova stagione d’opera e danza del teatro. Lo spettacolo, diretto da Fabio Ceresa e con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini sotto la guida di Giuseppe Finzi, esplora il tema del destino e della volontà umana attraverso l’interpretazione della tragica storia di Macbeth e Lady Macbeth. Con il libretto di Francesco Maria Piave e Andrea Maffei, quest’opera segna l’inizio del dialogo fra Verdi e l’universo shakespeariano, un incontro che avrebbe influenzato profondamente la carriera del compositore.

I protagonisti che saliranno sul palco dell’Alighieri sono Franco Vassallo nel ruolo di Macbeth e Marily Santoro in quello di Lady Macbeth. Accanto a loro, Roberto Scandiuzzi vestirà i panni di Banco, mentre Erica Cortese sarà la dama della Lady. I ruoli di Macduff e Malcolm sono affidati a Matteo Falcier e Francesco Pittari, mentre Alin Anca interpreterà diverse figure secondarie. Il Coro Lirico di Modena, preparato da Giovanni Farina, e la compagnia di danza Fattoria Vittadini completano l’ensemble, con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta da Giuseppe Finzi.

Dal punto di vista visivo, la regia di Ceresa gioca con l’idea di un universo che si compenetra tra ordine materiale e dimensione astratta. Le scene, a cura di Tiziano Santi, si caratterizzano per la loro geometria rigorosa, mentre i costumi di Giuseppe Palella evocano la dimensione mitologica, arricchendo il racconto con simbolismi visivi di grande impatto. Le coreografie di Mattia Agatiello, infine, aggiungono un ulteriore strato di espressività al dramma, creando un’atmosfera in cui la tragedia si intreccia con il sacro e il mitologico.

Prima dell’Opera: un percorso di approfondimento

Giovedì 29 gennaio, alle 18, il pubblico avrà l’opportunità di partecipare a un incontro di approfondimento dal titolo Prima dell’opera, in programma al Salone Nobile di Palazzo Rasponi, in Piazza Kennedy. Il critico musicale Carla Moreni guiderà una riflessione sul Macbeth e sul legame fra Verdi e Shakespeare, offrendo uno spunto di lettura per il pubblico prima dello spettacolo.

Prossimi appuntamenti

La stagione proseguirà il 13 e 15 marzo con L’italiana in Algeri di Gioachino Rossini, e il 24 e 26 aprile sarà il turno di Carmen di Georges Bizet. Entrambe le produzioni saranno dirette dall’Orchestra dell’Emilia Romagna Arturo Toscanini, rispettivamente sotto la direzione di Alessandro Cadario e Audrey Saint-Gil.

























Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »