Emilia Romagna

Vera Gheno torna a Gatteo Calling – Forlì24ore.it

Vera Gheno

Per questo terzo appuntamento di Gatteo Calling, la rassegna promossa dal Comune di Gatteo in collaborazione con l’Associazione Rapsodia, torna per il terzo anno consecutivo nella splendida cornice delCastello Malatestiano di GatteoVera Gheno, socio-linguista e traduttrice, che ci presenterà “Gatteo K-alling – alla scoperta del Pop sudcoreano”

Gatteo Calling è la rassegna in cui scrittrici e scrittori, giornaliste e giornalisti, narratrici e narratori, rapsode e rapsodi raccontano storie intorno e dentro la storia delle grandi icone del rock, del pop e di tutto quello ha fatto sognare e ballare milioni di persone, in un intreccio di parole e musica.

Giovedì 28 agosto alle ore 21.15 Vera Gheno dedicherà una serata al K-pop, cioè pop coreano. Un fenomeno globale, che rappresenta la spina dorsale della Hallyu, ossia della “new wave” coreana. E voi, cosa ne sapete? Forse conoscete Blackpink, BTS e Psy, “quello di Gangnam Style”. Ma prima e attorno ci sono molti altri gruppi, letteralmente creati per soddisfare svariati gusti musicali, tutti da scoprire.

Vera Gheno, sociolinguista, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca e per quattro con la casa editrice Zanichelli. È ricercatrice per l’Università di Firenze, dove insegna dal 2005. Si occupa prevalentemente di comunicazione mediata tecnicamente, questioni di genere, diversità, equità e inclusione. È autrice di articoli scientifici e divulgativi e di numerosi saggi tra cui ricordiamo Guida pratica all’italiano scritto (senza diventare grammarnazi) (Cesati 2016), Potere alle parole (Einaudi 2019), Femminili singolari (Effequ 2019), La tesi di laurea (Zanichelli 2019), Le ragioni del dubbio (Einaudi 2021), Chiamami così (Il Margine 2022). Per Longanesi ha pubblicato Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello (con Bruno Mastroianni, 2018) da cui è stata tratta la traccia sull’iperconnessione per il tema di Maturità del 2022 e l’ebook Parole contro la paura.

Gatteo Calling è realizzato anche grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna.

Programma completo
Giovedì 28 Agosto | Ore 21.15
Vera Gheno racconta “Gatteo K-alling – alla scoperta del Pop sudcoreano”

Giovedì 4 settembre | Ore 21.15 
Paolo Malaguti racconta“Volevo i piedi tonnati – cronaca di una vita all’ascolto di Elio e le Storie Tese”

Inizio spettacoli ore 21.15

Ingresso Libero


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »