Venti anni fa il disastro ferroviario di Roccasecca: Isernia ricorda Francesco Martino | isNews
Sabato all’auditorium la quarta edizione di ‘Ti porto in Africa’, l’evento benefico promosso dal ‘Oltre la vita’ l’associazione creata dai genitori del 25enne. Sul palco ‘I Neri per Caso’. Il ricavato della serata servirà a finanziare il progetto di ricostruzione di un villaggio nella provincia di Rutana, in Burundi
ISERNIA. Sono trascorsi venti anni dal disastro ferroviario di Roccasecca. E il tempo che passa non cancella il ricordo della tragedia costata la vita a Francesco Martino, il 25enne di Isernia morto a seguito dell’incidente. Dal quel dolore immenso è nata ‘Oltre la Vita’ l’associazione fondata dai genitori di Francesco.
Sabato 20 dicembre, proprio nel giorno dell’anniversario, alle ore 21 all’Auditorium 10 settembre 1943 l’associazione organizza l’evento benefico ‘Ti porto in Africa’ con degli ospiti d’eccezione: i Neri per Caso. Il noto gruppo vocale si esibirà con lo spettacolo ‘Natale per caso’ e il ricavato sarà utilizzato per finanziare il progetto di ricostruzione di un villaggio nella provincia di Rutana, in Burundi.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Isernia e dal Consiglio Regionale del Molise, vede la collaborazione di Euromusic e Top Agency e il supporto di Banca Mediolanum. L’istituto di credito raddoppierà l’importo dei primi duemila euro raccolti. Partner della serata anche Is Now Radio, diverse attività commerciali e associazioni della città che hanno sposato la nobile causa di Oltre la Vita. Nel corso della serata verranno illustrati i risultati delle tante missioni umanitarie condotte in Burundi dai volontari dell’associazione nata in memoria di Francesco Martino. Fu proprio il 20 dicembre 2005 che il treno Roma-Campobasso tamponò il Roma-Cassino fermo alla stazione di Roccasecca. Francesco era a bordo del treno che rientrava in Molise per trascorrere le festività natalizie a casa e rimase gravemente ferito nell’impatto. Dieci giorni dopo perse la vita all’ospedale di Tor Vergata, a Roma, all’età di 25 anni. Una tragedia immane che ha scosso il Molise intero e che ha indotto i genitori, Titina e Ugo, che nel 2020 sono stati insigniti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza al Merito della Repubblica Italiana, a spendersi per le persone in difficoltà dei Paesi più poveri del Mondo, costituendo l’associazione Oltre la Vita. L’associazione oggi è presieduta e trainata dalla vulcanica Marianna Considerato che, insieme a tanti volontari, a medici e infermieri che offrono la loro disponibilità a partecipare alle missioni in Africa, porta avanti un’intensa attività non profit.
La manifestazione di sabato 20 dicembre sarà una sintesi di questi 20 anni di solidarietà e al contempo un’occasione per raccogliere fondi che saranno spesi per completare le strutture scolastiche con i servizi igienici che ospiteranno i 500 piccoli alunni del centro abitativo situato in località Sehe, in Burundi.
Ma sarà anche un momento per godere del grande spettacolo dei Neri per Caso e per scambiare gli auguri di Natale. La serata sarà condotta da Rossella D’Orsi, volontaria esemplare da sempre impegnata per l’inclusione e nella vicinanza alle persone fragili.
Source link





