Vent’anni senza Fabrizio Meoni. Castiglion Fiorentino celebra il suo campione
Vent’anni fa moriva Fabrizio Meoni. Lontano da casa, correndo lungo le piste di quell’Africa che amava tanto. E’ un anniversario che colpisce al cuore Castiglion Fiorentino, il mondo dell’enduro e tutto lo sport: Meoni ha lasciato un ricordo vivido di sé e delle sue imprese, oltre a un’eredità stimolante per la Fondazione che opera in suo nome. I progetti umanitari si articolano principalmente in Senegal, ma anche in Tanzania, Costa D’Avorio, Sud Sudan, Burkina Faso e Camerun. Quando il destino lo mise di fronte alla caduta fatale in Mauritania, l’11 gennaio 2005, Meoni aveva 47 anni compiuti da pochi giorni. Pilota di grandissimo talento, il suo palmarès parla chiaro: 4 rally dei Faraoni, 4 rally di Tunisia ma soprattutto 2 Dakar, una delle gare più celebri al mondo.
Gioele Meoni, 43 anni, ha ripercorso le orme del genitore partecipando alla Dakar 2024. E quelle emozioni le ha raccontate nel documentario “Nel nome del padre” diretto da Tommaso Gorani, disponibile su Prime Video. E’ proprio Gioele, insieme agli amici della Fondazione e al presidente Pierluigi Fabbri, a coordinare le attività di beneficenza, che riguardano soprattutto la scolarizzazione dei bambini africani, l’implementazione delle strutture mediche, la costruzione di edifici scolastici.
La giornata di oggi a Castiglion Fiorentino sarà interamente dedicata al ricordo del grande campione. Il primo appuntamento, rivolto soprattutto agli amanti delle due ruote, è il motoraduno presso il monumento dedicato a Meoni lungo la Sr71. Il ritrovo è fissato per le ore 14.30, per poi partire in un lungo corteo fino ad arrivare al Cippo che si trova tra Poggio Cerota e Poggio Fonte Partini, vicino al passo della Foce, tra Castiglion Fiorentino e Palazzo del Pero. Sono previsti due tipi di percorsi, uno per gli esperti e l’altro più agevole. Potranno partecipare tutti i possessori di moto e motorini.
Il ricordo di Fabrizio Meoni raggiungerà il suo apice alle ore 21 presso il teatro Mario Spina, dove sarà proiettato il docufilm “Nel nome del padre” alla presenza del regista Tommaso Gorani e di Gioele Meoni, figlio di Fabrizio e protagonista della pellicola. La serata sarà presentata dal giornalista della Gazzetta dello Sport, esperto di moto, rally e Dakar, Paolo Ianieri.
La giornata in ricordo di Meoni è promossa dal Comune di Castiglion Fiorentino, dalla Pro Loco di Castiglion Fiorentino, dalla Fondazione Fabrizio Meoni Onlus e dal Moto Club Fabrizio Meoni. Il costo del biglietto per l’evento a teatro è di 10 euro. L’intero incasso della serata sarà devoluto alla Fondazione Fabrizio Meoni. Per informazioni e biglietti: 3495764969.
Source link