Venezia la città dove pizza e bibita sono più care
Venezia la città dove pizza e bibita sono più care come rivela uno studio molto recente di Altroconsumo. L’associazione ha fatto una rilevazione sui prezzi minimi e sui prezzi massimi e la nostra città – purtroppo – è risultata la più costosa sulla rilevazione del massimo possibile.
A Venezia può costare fino a 24 euro a testa consumare una pizza con una bibita e il costo è il primato assoluto per le città italiane. Seguono al secondo posto la città di Milano con 19 euro e 50 a testa, alla pari con Sassari.
Al terzo posto vengono Trento con 18,80 e Bolzano con 18,50. Un gradino più sotto un’altra città ad alta vocazione turistica, Firenze, dove per una pizza e una bibita si può arrivare a spendere 18 euro. Dove andremo a spendere meno? A Napoli e Livorno, dove andando nei posti più cari spenderemo comunque non più di 11 euro a testa.
Quello che viene considerato è il costo totale di una “cena” in pizzeria, senza alcun extra. I dati si riferiscono infatti a una consumazione fatta in pizzeria che comprende il prezzo della pizza più venduta nell’esercizio commerciale analizzato, insieme al prezzo della bevanda più consumata in quella pizzeria. a questo si aggiunge il coperto e il servizio se previsto.
Da considerare anche che ci sono stati aumenti: oggi spendiamo circa il 4% in più rispetto allo scorso anno e il 16% in più rispetto all’estate 2021. La città dove questa spesa è salita di più negli ultimi tre anni è Napoli: +32% rispetto al 2021.
Per Venezia una conferma, in ogni caso. La nostra città era risultata la più cara per una consumazione di pizza e bibita in pizzeria già lo scorso anno.
Source link