Veneto

Veneto Banca, liquidatori attesi in Commissione sistema bancario

I liquidatori di Veneto Banca saranno ascoltati in audizione dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e assicurativo il prossimo 22 gennaio.

Lo ha annunciato il presidente della Commissione, Pierantonio Zanettin, illustrando il fitto calendario dei lavori per il 2026 prima di procedere con l’esame degli ex commissari della Popolare di Bari.

L’appuntamento con i commissari liquidatori dell’istituto di Montebelluna (leggi: Veneto Banca, processo PwC per l’ostacolo alla vigilanza: la tagliola della prescrizione), aprirà una stagione di audizioni cruciali per il sistema creditizio.

Il programma proseguirà il 29 gennaio con l’amministratore delegato di Amco, Andrea Munari, per poi passare, il 5 febbraio, all’Ad di Euronext Stéphane Boujnah e, il 19 febbraio, al componente del board della BCE Piero Cipollone.

Particolare rilievo assumerà inoltre l’audizione del procuratore capo di Milano, Marcello Viola, fissata per il 26 febbraio nell’ambito dell’inchiesta sul cosiddetto “risiko bancario“.

Il calendario di marzo vedrà sfilare i vertici dei principali gruppi: il 5 l’Ad di Bper Gianni Franco Papa, il 12 il consigliere delegato di Intesa Sanpaolo Carlo Messina e il 26 i rappresentanti di Credit Agricole. Il 19 marzo sarà invece il turno di Bankitalia sulla crisi di Banca Progetto, mentre il ciclo si chiuderà il 9 aprile con il presidente di Unipol, Carlo Cimbri.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »