Molise

Venafro, Mario Cocozza vince la seconda edizione del torneo internazionale di scacchi | isNews

Il maestro Fide ha battuto all’ultimo turno il favorito Collutiis. Successo anche per l’Open B e ottimi risultati per i giocatori molisani


VENAFRO. Il Maestro Fide napoletano Mario Cocozza si è aggiudicato la seconda edizione del torneo internazionale di scacchi ‘Città di Venafro’, al termine di tre giornate combattute che hanno visto impegnati circa 130 giocatori provenienti da numerose regioni italiane e da federazioni estere. Il successo è arrivato dopo il confronto diretto con il grande favorito della vigilia, il Maestro Internazionale Duilio Collutiis, campione uscente e concittadino di Cocozza.

Il torneo si è deciso proprio nell’ultima partita. Cocozza è arrivato allo scontro finale con un percorso netto, forte di quattro vittorie consecutive e dunque a quota quattro punti. Collutiis, invece, dopo tre vittorie aveva rallentato nel penultimo turno pattando con il Candidato Maestro di Frosinone Saverio Gerardi, rimanendo così a 3,5 punti. Per riconquistare il titolo al maestro partenopeo sarebbe servita una vittoria, ma la partita, combattutissima, si è conclusa in parità. Il risultato ha consegnato a Cocozza il successo finale con 4,5 punti, mezzo punto in più del rivale. Sul terzo gradino del podio si è piazzato il Maestro Fide romano Marco Corvi, con quattro punti, davanti ai Candidati Maestri Davide Fezza di Salerno, Saverio Gerardi di Frosinone e Pietro Garofalo di Trani. Solo settimo uno dei più attesi, il Maestro Neri D’Antonio di Viterbo.

Tra i giovani si è messo in luce il foggiano Marco Antonio Santoro, appena dieci anni, miglior Under 18 con tre punti e diciassettesimo posto assoluto. Per quanto riguarda i giocatori molisani, ancora una volta il migliore è stato Elia Luigi Tirro del circolo ‘Monforte’ di Campobasso, ventunesimo con tre punti, meglio del compagno di circolo Antonio Petruccioli, campione regionale, trentaduesimo con due punti e mezzo. Stesso punteggio per Lindoro Di Muccio del circolo ‘Pilla’ di Venafro, trentanovesimo. A quota due punti si sono piazzati l’ex campione regionale Giancarlo Iadicola, che ha ottenuto la soddisfazione di battere il suo maestro Petruccioli, insieme al giovane Stefano Sorbo e a Michele Santoro, entrambi del circolo ‘Monforte’.

Nell’Open B, riservato ai giocatori con meno di 1.750 punti Elo, la vittoria è andata al quindicenne Leonardo Zangrilli, rappresentante della Federazione di Malta, autore di un percorso impeccabile con cinque vittorie su cinque partite. Alle sue spalle si sono piazzati la Prima Nazionale Luigi Civitillo di Benevento, il quindicenne Pietro Butticci di Velletri e Valerio Lamberti di Salerno, tutti fermi a quattro punti. Migliore dei molisani in questa categoria è stato Aldo Flagiello del circolo ‘Pilla’ di Venafro, ventesimo con tre punti ottenuti senza sconfitte, grazie a quattro pareggi e una vittoria. Trentesimo, con due punti e mezzo, l’altro venafrano Giuseppe Russo, mentre gli altri rappresentanti molisani hanno chiuso oltre la cinquantesima posizione.

Grande soddisfazione per il successo della manifestazione è stata espressa dal presidente del circolo scacchi di Venafro, Mario Giacona, dall’assessore Angela Tommasone in rappresentanza del Comune, da Nicandro Pilla, presidente del circolo culturale ‘Pilla’, e dall’ingegnere Carlo Cretara per l’impresa Buono, sponsor del torneo. Tutti hanno dato appuntamento alla prossima edizione, in programma nel primo fine settimana di dicembre 2026. L’attenzione degli scacchisti molisani è ora rivolta alla primavera, quando probabilmente, ad aprile, si svolgerà il campionato regionale.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »