Vela, l’Italia sbarca al SailGp con Tita e Spithill
Ruggero Tita, il due volte medaglia d’oro alle Olimpiadi con il Nacra 17 sarà finalmente al timone di una barca “grande” è suo infatti il ruolo a bordo della barca italiana che sarà in competizione nel circuito SailGp che inizia nel week end a Dubai. Sarà un circuito impegnativo con dodici barche iscritte e per la prima volta un team con bandiera italiana. Per sponsor Red Bull, il marchio legato all’estremo.
Russell Coutts e Larry Ellison, che hanno voluto il circuito e lo gestiscono, hanno aiutato e voluto finalmente un team tricolore, affidando il ruolo di conduzione a James Spithill, che con loro aveva vinto la Coppa America due volte e che era titolare del team americano che ha recentemente ceduto per fondare quello italiano. Jimmy Spithill è uno degli Ambassador di Red Bull e la scelta sembra molto naturale. Sceso dall’ultima regata al timone di Luna Rossa aveva dichiarato la sua volontà di non dedicarsi più alla Coppa America come timoniere, ma dopo dieci volte di iniziare una carriera di manager.
In passato c’è stato più di un tentativo di allestire un team italiano ma alla fine nessuno è mai riuscito a soddisfare le barriere di accesso. Con Tita navigheranno alcuni compagni di Luna Rossa. Giulia Fava, recente vincitrice della prima Women’s America’s Cup e due volte medaglia di bronzo mondiale sarà stratega; Andrea Tesei, velista con esperienza di America’s Cup sarà flying controller, un ruolo strategico nei catamarani F50 che raggiungono velocità vicine ai 50 nodi. I grinder saranno Matteo Celon ed Enrico Voltolini, completano l’equipaggio Kyle Langford e Alex Sinclair. Philippe Presti avrà lo stesso ruolo di allenatore e coach che aveva su Luna Rossa.
Ruggero Tita ha dichiarato: «Questo circuito di regate coinvolge tutto il mondo. Abbiamo un gruppo di atleti straordinariamente talentuosi, entusiasti di affrontare questa sfida. Vogliamo fare una prima impressione positiva durante le regate all’apertura della stagione 2025 a Dubai questo fine settimana». Per il timoniere italiano è una occasione importante per incontrare i più forti del mondo, alcuni dei quali avrebbe potuto incontrare se gli fosse stato affidato il timone di Luna Rossa. Tra i lunarossiani impegnati nel SailGp anche Checco Bruni, allenatore del team canadese. Con 12 nazioni in competizione e 14 eventi in cinque continenti, la quinta stagione inizia questo fine settimana con l’Emirates Dubai Sail Grand Prix.
Il Red Bull Italy Sail Gp avrà la sua sede presso il Marina Monfalcone, vicino a Trieste, e farà il suo debutto nelle acque di casa il prossimo anno a Taranto in Puglia, durante il Rockwool Italy Sail Grand Prix previsto il 6-7 settembre 2025.
Source link