Vasto si conferma Comune ‘plastic free’ anche per il 2026

Anche per il 2026 Vasto ottiene la conferma del riconoscimento di “Comune Plastic Free”, che premia le politiche ambientali adottate dal Comune, le buone pratiche avviate sul territorio, le campagne di sensibilizzazione rivolte a cittadini, scuole e attività commerciali e le iniziative volte alla salvaguardia del mare e degli spazi pubblici.
I dati sono stati resi noti durante la presentazione ufficiale del progetto Plastic Free 2026 anno in cui anche l’Abruzzo si conferma la Regione con il maggior numero di Comuni che hanno promosso azioni contrasto all’inquinamento da plastica.
«La conferma di Vasto come Comune Plastic Free anche per il 2026 è motivo di grande soddisfazione e orgoglio – dichiara il sindaco Francesco Menna –. È il risultato di un lavoro condiviso che coinvolge l’Amministrazione, gli uffici comunali, le associazioni, le scuole e tutta la cittadinanza. Un riconoscimento che ci stimola a proseguire con ancora maggiore determinazione sulla strada della sostenibilità ambientale e della tutela del nostro territorio».
Soddisfazione anche dall’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano, che sottolinea l’importanza delle azioni concrete messe in campo: «Questo risultato conferma la validità delle politiche ambientali adottate e delle iniziative portate avanti in questi anni, dalla riduzione della plastica negli eventi pubblici alla sensibilizzazione dei cittadini su raccolta differenziata e rispetto dell’ambiente. Continueremo a lavorare per migliorare ulteriormente e per rendere Vasto una città sempre più attenta e responsabile dal punto di vista ambientale».
Source link




