Abruzzo

Vasto protagonista a L’Eredità su Rai 1


Un momento di orgoglio per Vasto durante la puntata di giovedì sera del quiz televisivo L’Eredità, in onda su Rai 1. Tra le domande rivolte ai concorrenti, una in particolare ha colpito gli spettatori abruzzesi: “Quale città è soprannominata l’Atene d’Abruzzo?”. La risposta corretta? Vasto.

Il soprannome, tutt’altro che casuale, affonda le radici nella storia culturale e artistica della città. Vasto, infatti, è stata per secoli un centro di vivace fermento intellettuale, patria di poeti, letterati e uomini di pensiero. L’appellativo “Atene degli Abruzzi” le è stato attribuito proprio per questa sua vocazione culturale, che la rendeva simile all’antica città greca, culla della filosofia e delle arti.

Tra il Settecento e l’Ottocento, Vasto era sede di accademie, salotti letterari e scuole prestigiose, che attiravano intellettuali da tutto l’Abruzzo. L’eredità di quel periodo è ancora visibile nei palazzi storici, nelle biblioteche e nelle iniziative culturali che animano il centro cittadino.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »