Variazione di bilancio 2025, quasi 3,5 milioni la provincia di Pistoia
Scritto da Redazione, mercoledì 30 aprile 2025 alle 16:48
Quasi 3,5 milioni di euro sono stati destinati ad interventi aggiuntivi nella provincia di Pistoia grazie alla seconda variazione al bilancio regionale 2025-27 disposta dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ed approvata dal Consiglio regionale. A beneficiarne saranno sia il capoluogo, che i borghi, che le isole. Si interverrà in generale su impianti sportivi, Rsa, beni culturali ed infrastrutture.
“Con questo provvedimento che riguarda tutta la Toscana finanziamo nuovi importanti interventi anche in varie aree della provincia di Pistoia – così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – E’ un impegno ulteriore che ci assumiamo per lo sviluppo del territorio. Sono azioni mirate e specifiche sul territorio e risposte a esigenze particolari per facilitare la sua valorizzazione. L’ascolto e la cura di tutto il territorio, non solo dei grandi centri, è il tratto distintivo di quell’insieme di politiche che ho voluto definire ‘Toscana diffusa’. Credo fermamente che la valorizzazione delle piccole realtà contribuisca in maniera determinante al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. In questo senso penso che contributi mirati, come possono essere quelli alla viabilità o agli edifici scolastici, rappresentino una piccola tessera in un puzzle molto importante, quello del senso di appartenenza alla regione più bella del mondo”.
In particolare, per quanto riguarda le infrastrutture stradali:
– alla provincia di Pistoia vengono assegnati 300mila euro per interventi di manutenzione straordinaria lungo le Strade provinciali 9, 18 e 633;
– al Comune di Pescia, vengono assegnati 500mila euro (400mila nel 2025 e 100mila nel 2026) per interventi su viabilità comunale e su illuminazione pubblica;
– al Comune di Quarrata assegnati 1 milione e 500mila euro (700mila nel 2026 e 800mila nel 2027) per opere di completamento dell’asse viario di collegamento che conduce dal casello di Prato ovest sull’A11 alla zona industriale di via Amadori.
Per quanto riguarda l’edilizia scolastica:
– al Comune di Buggiano vengono assegnati 185mila euro per la messa in sicurezza della palestra scolastica “Mario Spadoni” di Borgo a Buggiano:
– alla Provincia di Pistoia vengono assegnati 500mila euro per interventi di adeguamento sismico e impiantistico all’Istituto tecnico Fermi di Pistoia e altri 500mila euro per la ristrutturazione della palestra e della piscina “S.Fedi” e per realizzare nuovi spogliatoi.
Source link