Vandalo distrugge e scappa da viale De Gasperi, inchiodato dal video. A San Benedetto la paura dei residenti: «Svegliati in piena notte»
SAN BENEDETTO Week end movimentato in Riviera nonostante l’aumento del numero delle forze dell’ordine. Nella notte tra venerdì e sabato un giovane incappucciato ha seminato il caos in viale De Gasperi provocando atti vandalici: ha prima rovesciato i tavoli del bar Eden e poi ha sparpagliato tutta la plastica nei sacchi pronti per la raccolta di fronte al centro analisi Fioroni, ma come racconta una residente ha poi continuato la sua opera di distruzione.
Il racconto
«Io vivo in viale De Gasperi con la mia famiglia – dice la donna -, e in piena notte siamo stati svegliati dal trambusto, un rumore metallico forte.
Il ragazzo stava strattonando delle bici parcheggiate in via Formentini all’angolo con la farmacia Mercuri, e ha iniziato a lanciarle in mezzo alla strada. Abbiamo urlato dalla finestra per farlo smettere e per farlo desistere, ma il giovane per qualche secondo è rimasto immobile, facendo finta di cercare qualcosa, poi si è infilato un giubbotto nero ed è tornato in viale de Gasperi, dove ha continuato a creare disordine nella vietta tra la farmacia e l’ex bar Giudici. Subito abbiamo chiamato il 113 che è arrivato dopo pochi minuti permettendo agli agenti di coglierlo in flagrante, ma il ragazzo ha iniziato a correre ed è scappato, con la polizia che ha iniziato ad inseguirlo.
La farmacia Mercuri è dotata di impianto di videosorveglianza e probabilmente lo avrà ripreso anche in volto». Il giovane è già stato identificato grazie al lavoro agenti del commissariato di via Crispi coordinati dal commissario Andrea Crucianelli. Tra sabato e domenica notte a Grottammare intorno alle 3 i carabinieri della stazione locale sono intervenuti su un incidente stradale: un’utilitaria si è abbattuta su alcune vetture in sosta, danneggiandole vistosamente e finendo la sua corsa contro una proprietà privata. Il conducente ha abbandonato il proprio veicolo, anch’esso danneggiato, e si è recato al pronto soccorso.
I controlli
Il giovane è stato in seguito rintracciato dai militari: si tratta di un trentenne che è stato denunciato per reiterata guida senza patente e rifiuto di sottoporsi agli accertamenti dello stato di ebbrezza e per l’uso di stupefacenti. Il mezzo è stato sequestrato per la confisca.
La denuncia
Ad Acquaviva infine i carabinieri hanno deferito un uomo di 35 anni del posto, gravato dall’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per reati concernenti gli stupefacenti. La segnalazione ha così determinato l’aggravamento della misura. Ora il giovane non potrà più spostarsi liberamente dal territorio comunale e dovrà obbligatoriamente pernottare nell’abitazione, in ossequio al provvedimento del tribunale di Ascoli.
Il neo coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Gianni Balloni interviene sul tema sicurezza: «Occorre maggiore attenzione e determinazione. I problemi giovanili vanno affrontata non solo con le forze dell’ordine, attualmente implementate, ma anche con il coinvolgimento dei settori sociali e culturali, programmando attività di coinvolgimento e sensibilizzazione in grado di distogliere i giovani dalla noia e dall’alienazione. Non è facile né semplice, ma necessario programmare un adeguato percorso».