Molise

Valorizzazione dell’olio extravergine di oliva, ecco i premiati della 22esima edizione di ‘Goccia d’oro’ | isNews

La cerimonia si è tenuta presso l’Istituto Tecnico Agrario di Larino


LARINO. L’Istituto Tecnico Agrario di Larino ha ospitato ieri la cerimonia di premiazione della 22esima edizione del Concorso “Goccia d’Oro”, evento che ha riunito produttori, frantoiani, esperti del settore e rappresentanti istituzionali in una giornata dedicata alla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva.

La manifestazione si è aperta con i saluti delle autorità presenti (Angela Vitiello, Maurizio Santilli, Daniele Gagliardi) con il convegno tecnico-scientifico e con la lectio magistralis del professor Leonardo Seghetti, che ha offerto una riflessione approfondita sulle prospettive dell’olivicoltura italiana fatta di storia ma anche di tanta ricerca e innovazioni tutto made in Italy.

Seghetti ha mantenuto alta l’attenzione dei tanti convenuti con una padronanza dialettica e con tante provocazioni frutto di anni di esperienza, ricerca, divulgazione.

Il dottor Corbo, ideatore del concorso capo panel e dipendente dell’ARSARP, ha ripercorso la storia della manifestazione.

“Goccia d’Oro nasce con l’obiettivo di valorizzare il lavoro dei produttori e promuovere la cultura dell’olio di qualità. Dopo ventidue edizioni possiamo affermare che questo concorso è diventato un punto di riferimento per il territorio e per l’intero comparto olivicolo regionale”. Ha poi ricordato i tanti attori di questa magnifica terra che oggi, purtroppo non ci sono più! Francesco Ortuso, Fabrizio Fazzi e Mario De Leo, personaggi che hanno contribuito ad elevare gli standard qualitativi della regione Molise; Professionalità, amore, competenza, altruismo… e tanto altro hanno profuso per il comparto.

Un ottimo contributo alla giornata è stato fornito anche dal professor Fabrizio Pastorini che ha moderato i lavori e da un grande ambasciatore dell’olio come Maurizio Pescari che è stato premiato con il premio intitolato all’indimenticabile Fabrizio Fazzi.

 I PREMI DELLA 22ª EDIZIONE

Categoria Amatori

• Fruttato leggero: D’Attilio Paola – Lucito

• Fruttato medio: Testa Mario – Riccia

• Fruttato intenso: Tieri Carlo – Montenero di Bisaccia

Categoria Professionisti – EVO

• Fruttato leggero: Iosue Davide – Macchia Val Fortore

• Fruttato medio: Campanelli Concetta Antonietta – Macchia Val Fortore

• Fruttato intenso: Marina Colonna Società Agricola – San Martino in Pensilis

Categoria BIO

• Tenuta Terra Sacra – Essentia – Lupara

Categoria DOP

• Di Vito Giovanni – Campomarino

Categoria BIO/DOP

• “Spenny” di Tagliaferri Domenico – Sant’Elia a Pianisi

 Premi Speciali

• Gran Premio “Francesco Ortuso” a Testa Mario – Riccia

• Premio “Fabrizio Fazzi” al giornalista Maurizio Pescari di Perugia

• Premio “Mario De Leo” al miglior frantoiano della 22ª edizione assegnato a Olearia Fortore di Macchia Val Fortore

La 22ª edizione del “Goccia d’Oro” si conferma così un appuntamento di riferimento per il settore oleario molisano, capace di coniugare tradizione e innovazione, passione produttiva e visione istituzionale, rafforzando il legame tra qualità e territorio.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »