vale la pena comprare pacchetti in cinese e coreano?
Le carte Pokemon hanno un valore diverso a seconda del paese di origine? Se vi siete mai fatti questa domanda, sappiate che la risposta è sì, ma in che lingua sono le carte più ricercate dai collezionisti di tutto il mondo?
Ovviamente le carte in giapponese e lingua inglese sono tra le più richieste e generalmente raggiungono quotazioni maggiori sul mercato dei collezionisti. Le carte Pokemon giapponesi non solo sono stampate su carta di maggior qualità ma spesso presentano anche artwork unici mai riprodotti sulle carte in inglese e ovviamente esistono anche carte esclusive mai tradotte in altre lingue.
Le carte in lingua inglese sono le più diffuse al mondo e dunque esiste un mercato di collezionisti interessati estremamente più ampio rispetto ad altre lingue. Molto ricercate sono anche le carte in francese e italiano mentre meno interesse generano le carte in tedesco, spagnolo, portoghese, cinese e coreano, almeno per il momento.
Le carte in cinese e coreano stanno godendo di un buon momento di popolarità ma i collezionisti interessati a carte in queste lingue sono ancora pochi e dunque non solo le carte cinesi e coreane costano meno ma di conseguenza valgono anche meno sul mercato secondario. Le carte Pokemon in questi paesi godono di tirature di stampa enormi nonostante la richiesta limitata, la richiesta supera ampiamente la domanda e per questo i costi sono ancora contenuti.
Source link