Società

Valditara riceve Meritocrazia Italia: focus su psicologo scolastico e reclutamento per “garantire maggiore stabilità al sistema”

Il Ministro Valditara ha analizzato con Meritocrazia Italia proposte su reclutamento, benessere psicologico e sicurezza digitale, inclusa la limitazione dei social per i minori. È in dirittura d’arrivo un protocollo d’intesa per “potenziare le linee di collaborazione” tra il Ministero e il movimento di cittadinanza attiva.

Si è svolto nella giornata di ieri 13 gennaio un confronto istituzionale tra il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e una delegazione del Consiglio di Presidenza di Meritocrazia Italia, come riporta agenparl.

Al centro del colloquio, che ha visto la partecipazione del presidente Walter Mauriello e dei vertici del movimento, sono stati analizzati i principali temi di riforma della scuola pubblica secondo una prospettiva orientata alla valorizzazione delle competenze.

Proposte per il digitale e lo sport

Durante l’incontro, il Presidente Mauriello ha consegnato un documento programmatico focalizzato sulla responsabilità delle piattaforme digitali. Il “Testo Unico Social network” punta a stabilire regole rigorose per i gestori, includendo la proposta di “consentire l’utilizzo e la visione di programmi per i minori di anni 16 solo per tempi limitati, per non più di un’ora giornaliera”.

Oltre alla sicurezza online, il movimento ha sottolineato l’importanza delle attività extra-curriculari per l’inclusione sociale e la tutela della salute. Secondo la visione di Meritocrazia Italia, lo sport e i laboratori teatrali sono strumenti determinanti per lo sviluppo delle soft skill degli studenti.

Benessere psicologico e stabilità del personale

Un punto fermo del confronto ha riguardato la necessità di garantire un supporto emotivo costante all’interno dei plessi scolastici. Il movimento ha ribadito la richiesta di “rendere strutturale la presenza dello psicologo a scuola, affinché il supporto emotivo non sia legato a emergenze o protocolli temporanei, ma diventi parte integrante del percorso scolastico”.

In merito alla gestione del personale, è stata sollevata la questione del reclutamento. Meritocrazia Italia chiede una pianificazione che risponda al fabbisogno reale del sistema, sostenendo che “una pianificazione più coerente consentirebbe di ridurre il precariato, garantire maggiore stabilità al sistema e rendere più efficace l’investimento nella formazione dei docenti”.

Verso un protocollo d’intesa

Il Ministro Valditara ha espresso gratitudine per il contributo costruttivo del gruppo, confermando la volontà di proseguire nel percorso di collaborazione istituzionale. A conclusione della giornata, il titolare del Dicastero “ha ribadito la propria disponibilità a concludere la procedura di approvazione di un protocollo di intese utile a potenziare le linee di collaborazione con Meritocrazia Italia”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »