Trentino Alto Adige/Suedtirol

Valanghe sopra Solda: dimesso il 50enne dall’ospedale di Silandro, è già ad Helsinki – Venosta



TUBRE. Il 50enne rimasto ferito ieri, giovedì 6 febbraio, nell’incidente in montagna sopra Solda è stato dimesso dall’ospedale di Silandro ed è rientrato a Helsinki, mentre proseguono gli accertamenti su quanto accaduto in quota, quando si sono si sono staccate due valanghe.
 

L’uomo faceva parte di una comitiva di cinque persone in vacanza in Alto Adige, ospite a Prato allo Stelvio. Per il gruppo quello era l’ultimo giorno di soggiorno. Durante un’escursione, due compagni sono rimasti sepolti e hanno perso la vita. Si tratta di due uomini di 58 e 59 anni.
 

I distacchi si sono verificati in due punti diversi. Uno nella zona del rifugio Madriccio, l’altro da Punta Beltovo. Nelle prime fasi non era chiaro dove si trovassero le persone coinvolte. Dall’alto i soccorritori hanno individuato il 50enne mentre stava scavando nella neve nel tentativo di raggiungere i compagni.
 

Per le ricerche è stata mobilitata una macchina dei soccorsi di grandi dimensioni. In azione tre elicotteri, la Guardia di finanza e il soccorso alpino con squadre di Tubre, Prato allo Stelvio e Solda, per un totale di circa 40 operatori. Le condizioni meteo dei giorni precedenti, con gelo seguito da nuove nevicate, avrebbero contribuito a creare un manto instabile. Il soccorso alpino rinnova l’invito alla prudenza e a evitare il fuoripista.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »