Piemonte

Valanga sul Monte Bianco travolge 4 scialpinisti: un ferito, soccorsi difficili per il maltempo


Ancora una valanga sulle Alpi, stavolta a Courmayeur ma per fortuna senza vittime: poco prima delle 13 sono stati travolti quattro scialpinisti nella zona del Canale del Ves (a Courmayeur, sul Monte Bianco). Tre sono rimasti illesi, un quarto è ferito ed è stato dal Soccorso alpino valdostano e dai colleghi della guardia di finanza di Entreves-Courmayeur.

A causa delle condizioni meteo e della scarsa visibilità in quota, è stato impossibile arrivare in quota con l’elicottero, che si è comunque avvicinato per scaricare i soccorritori il più vicino possibile al luogo dell’incidente. I tecnici sono saliti a piedi e hanno raggiunto il ferito per poi trasportarlo al pronto soccorso con il toboga, la barella utilizzata sulla neve.

Solo una settimana fa c’erano state altre tre valanghe in un giorno, con la più tragica ancora in Valle D’Aosta: Enrico Finezzi, scialpinista biellese di 52 anni, era stato travolto e ucciso dalla neve poco dopo le 12 in zona Pointe de la Pierre, nel comprensorio di Pila, frazione di Gressan, in Valle d’Aosta.Nelle stesse ore c’erano state altre due valanghe, fortunatamente con esito meno tragico.

A Pragelato era stato travolto un escursionista, non sepolto ma ferito con una lussazione alla spalla (oltre a danni all’attrezzatura). L’altra slavina si era staccata dalle pendici del monte Aquila a Giaveno, senza coinvolgere nessuno.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »