Valanga a Sella Nevea, illesi i due sciatori travolti

Sospiro di sollievo per i due sciatori, due sloveni classe 1993, travolti da una valanga stamattina a Sella Nevea. I due infatti sono riusciti da soli a uscire dalla neve, perfettamente incolumi. La segnalazione della valanga aveva fatto scattare un’operazione di soccorso: un medico dell’elisoccorso regionale ha incontrato i due alpinisti, che però erano già riusciti a mettersi in salvo.
Si sono aiutati a vicenda
Dalle informazioni raccolte uno dei due, che aveva con sé il dispositivo airbag, lo ha attivato riuscendo a galleggiare, ma poi è rimasto completamente coperto dalla neve con gli accumuli a fine corsa della valanga stessa. L’altro sciatore è rimasto parzialmente travolto, fino alle ginocchia e, a differenza del primo, non ha perso gli sci. È stato comunque veloce nel tirarsi fuori dagli impicci, sganciando gli sci bloccati, e si è portato subito a piedi dal compagno, che ha estratto velocemente dalla neve.
La valanga in un punto molto frequentato
La valanga si è staccata nel canale che sotto Sella Bila Pec sale in direzione di Sella Ursic, un percorso classico, molto battuto dagli scialpinisti nella zona. Il distacco è avvenuto nel restringimento del canale, dove si percorre un tratto in traverso, e la valanga è scesa di almeno cinquanta metri travolgendo gli sciatori, che dopo il pericolo scampato hanno rifiutato l’ospedalizzazione.
Source link




