Trentino Alto Adige/Suedtirol

Val Gardena, tragico incidente: escursionista muore sul Piz Duleda – Cronaca



BOLZANO. L’allarme è scattato nella serata di ieri, martedì 15 luglio, poco dopo le 21.10, quando il Soccorso Alpino della Val Gardena è stato allertato per via di una persona scomparsa, durante una giornata già movimentata. Infatti, oltre all’intervento in Val Gardena (sul Piz Duleda, 2909m), il Soccorso Alpino si è mosso per recuperare degli alpinisti bloccati sul quarto torrione del Sella ma anche degli scalatori sull’Innerkofler 

A dare l’allarme dal Piz Duleda è stato un amico della persona scomparsa, che aveva già avviato, autonomamente, le ricerche, arrivando fino in vetta. Ad ostacolare il tutto il meteo: tra pioggia e freddo, è stato necessario anche il supporto dell’Aiut Alpin Dolomites. 

Dopo un’intensa ricerca, alle 23.00 il ritrovamento del corpo senza vita. La morfologia del terreno, combinata all’oscurità, non hanno consentito un recupero facile, perlomeno in un primo momento. 

A supporto dell’operazione anche i vigili del fuoco di Selva di Val Gardena, i Carabinieri e il servizio di supporto psicologico d’emergenza, che ha assistito gli amici della vittima. La salma dell’uomo, precipitato per oltre duecento metri, è stata trasportata in elisoccorso nella mattinata di oggi. 

 

 




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »