Trentino Alto Adige/Suedtirol

Val Badia, proseguono i lavori al Passo Valparola in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 – Pusteria Gardena Badia



BADIA. Procedono spediti i lavori di risanamento completo della strada provinciale 37 nei pressi del Passo di Valparola, chiusa al traffico per consentire le opere. Il cantiere, legato agli interventi infrastrutturali in vista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, rappresenta una delle opere strategiche per la mobilità e la sicurezza della viabilità alpina.

Venerdì 10 ottobre l’assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture Daniel Alfreider ha effettuato un sopralluogo con i tecnici provinciali e con Fabio Massimo Saldini, amministratore delegato di Simico (Società Infrastrutture Milano Cortina) e commissario di Governo per i Giochi. «Grazie alle Olimpiadi – ha spiegato Alfreider – è stato possibile avviare questo importante risanamento. Nei casi di interventi completi cerchiamo sempre di prevedere anche corsie ciclabili, per favorire la mobilità sostenibile». 

Contestualmente al consolidamento della sede stradale e alla messa in sicurezza del versante, è in costruzione una corsia ciclabile in direzione del Passo di Valparola, a tutela dei ciclisti e del turismo lento. Si tratta di un intervento che unisce sicurezza e sostenibilità, valorizzando un collegamento strategico tra Val Badia e Cortina. 

«Nel quadro delle opere olimpiche sono previsti 235 milioni di euro per otto interventi infrastrutturali, due dei quali riguardano proprio il Valparola – ha ricordato Saldini –: il consolidamento della strada e il miglioramento del tracciato ciclopedonale». L’amministratore delegato ha aggiunto che «queste opere andranno oltre le Olimpiadi, migliorando la qualità della vita e la sicurezza del territorio. Grazie alla legge olimpica, molti cantieri fermi da anni saranno completati entro il 2026».
 

L’intervento si è reso necessario poiché molte strade di montagna, costruite decenni fa, presentano sottofondi deboli e versanti instabili. Il risanamento del tratto di Valparola permetterà di garantire maggiore stabilità e durata alla viabilità d’alta quota.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »