Molise

Vaccinazione antinfluenzale: nuovo invito di Asrem e Regione contro il virus di tipo B | isNews

L’appello ai molisani: “Proteggersi è un atto di responsabilità verso sé stessi e verso la comunità”


CAMPOBASSO. La Regione Molise e l’Asrem rinnovano con forza l’invito alla vaccinazione antinfluenzale, alla luce delle notizie relative alla circolazione di virus influenzali, con particolare riferimento ai ceppi di tipo B.
Questi virus che tendono a manifestare un picco più tardivo rispetto ai ceppi di tipo A, con diffusione frequente tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, possono determinare quadri respiratori anche importanti, soprattutto nei soggetti fragili, elevata incidenza tra bambini e adolescenti, complicanze come bronchiti, polmoniti e riacutizzazioni di patologie croniche e sintomi persistenti (tosse e astenia prolungata) con impatto sulla qualità di vita e sull’attività lavorativa. Le formulazioni vaccinali stagionali includono specificamente i ceppi di tipo B previsti dalle raccomandazioni internazionali, garantendo una protezione efficace contro le forme gravi e le complicanze.

Per questo motivo si raccomanda nuovamente con la massima priorità la vaccinazione a: persone di età pari o superiore a 65 anni; soggetti con malattie croniche (cardiovascolari, respiratorie, metaboliche, oncologiche, immunodepressione); donne in gravidanza; bambini e adolescenti; operatori sanitari, socio-assistenziali e caregiver e lavoratori dei servizi essenziali.
Una copertura vaccinale elevata è determinante per ridurre la circolazione virale nella comunità, prevenire ricoveri e complicanze, proteggere indirettamente i soggetti più vulnerabili e contenere l’impatto sui servizi sanitari regionali. L’invito è a vaccinarsi tempestivamente rivolgendosi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta, ai centri vaccinali del Dipartimento di Prevenzione ed alle farmacie.
La vaccinazione, insieme alle misure di igiene respiratoria e alla protezione delle persone fragili, rappresenta la strategia più efficace per affrontare la fase finale della stagione influenzale. Proteggersi è un atto di responsabilità verso sé stessi e verso la comunità.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »