Usa: TikTok annuncia stop da domani se Biden non farà chiarezza
TikTok afferma che dovrà “spegnersi” questo fine settimana negli Usa a meno che l’amministrazione Biden uscente non assicuri all’azienda che non imporrà la chiusura della popolare app, dopo che la Corte Suprema ha confermato all’unanimità la legge federale che vieta l’app a meno che non venga venduta dalla sua società madre con sede in Cina.
TikTok, quindi, sospenderà le sue attività negli Stati Uniti da domani – domenica 19 gennaio – a meno che l’amministrazione Biden fornisca rassicurazioni a Apple, Google e altri provider.
«Le dichiarazioni rilasciate dalla Casa Bianca e dal Dipartimento di Giustizia non sono riuscite a fornire chiarezza e le garanzie necessarie ai fornitori di servizi» quali Google e Apple, che sono «parte integrante del mantenimento di TikTok per i 170 milioni di americani» che usano l’app. «A meno che l’amministrazione Biden non fornisca immediatamente una dichiarazione definitiva per soddisfare i fornitori, TikTok sarà oscurata il 19 gennaio».
Ieri 17 gennaio la corte ha stabilito che il rischio per la sicurezza nazionale rappresentato dai legami di TikTok con la Cina supera le preoccupazioni sulla limitazione della parola da parte dell’app o dei suoi 170 milioni di utenti negli Stati Uniti.
La decisione della corte significa che i nuovi utenti non saranno in grado di scaricare l’app e gli aggiornamenti non saranno disponibili, ma non scomparirà dai telefoni degli utenti.
Source link