Un’ora con Gino Cecchettin. Parliamo di: “Violenza di genere una questione culturale. La scuola come presidio”. Evento gratuito

Giovedì 5 febbraio, ore 17.00 – Incontro gratuito online
Un nuovo evento esclusivo di Orizzonte Scuola con una delle voci più significative e coraggiose del dibattito civile italiano: Gino Cecchettin, padre di Giulia e fondatore della Fondazione che porta il suo nome. Dopo la tragica perdita della figlia, Gino Cecchettin ha scelto di trasformare il dolore in impegno pubblico: sensibilizzare la società sul tema della violenza di genere e promuovere un cambiamento culturale a partire dalle nuove generazioni.
Nel corso dell’incontro, Cecchettin accompagnerà docenti, studenti e famiglie in una riflessione su come prevenire la violenza attraverso l’educazione: l’urgenza di introdurre l’educazione all’affettività nelle scuole, il ruolo degli insegnanti nella costruzione di relazioni sane, la responsabilità degli uomini nel cambiamento culturale, gli strumenti per riconoscere e contrastare le micro-violenze quotidiane.
Un appuntamento per chiunque voglia interrogarsi su come la scuola possa diventare il primo presidio di prevenzione: un luogo dove si impara non solo a leggere e scrivere, ma anche ad amare senza prevaricare e a gestire i conflitti senza violenza.
Spazio Q&A: al termine dell’intervento è previsto un momento di domande e risposte in cui i partecipanti potranno confrontarsi direttamente con Gino Cecchettin.
La partecipazione all’evento dà diritto anche alla registrazione, disponibile per chi non potrà seguire l’incontro in diretta.
Source link




