Toscana

Uno Sguardo Femminile sulla Natura






Sarà inaugurata sabato 8 novembre, alle ore 17.30, in Palazzo del Podestà, la mostra fotografica Selvatica – La natura attraverso gli occhi delle donne”, un percorso visivo che racconta la bellezza, la forza e la fragilità del mondo naturale. Come indica chiaramente il titolo, “Selvatica” è una narrazione fotografica al femminile, frutto di anni di osservazione, pazienza e profonda connessione con la natura. Le immagini, realizzate da Vanessa Sgaravizzi e Jasmine Bettinelli, invitano il pubblico a rallentare, osservare con attenzione e riscoprire il legame autentico che ci unisce all’ambiente naturale.

L’esposizione nasce all’interno del progetto “Women’s Wildlife Expeditions”, ideato dalle stesse fotografe, con l’obiettivo di promuovere un approccio etico e consapevole alla fotografia naturalistica, valorizzando al tempo stesso lo sguardo e il contributo delle donne in questo campo.

La mostra si articola in 4 sezioni tematiche: la prima “Italia – La natura intorno a noi”, poi “Europa – L’anima selvaggia d’Europa” e “Australia – Storie selvagge dagli Antipodi” per finire con “Bianco e nero – Oltre il colore”. Ogni sezione rappresenta un modo diverso di immergersi nella natura, dai paesaggi familiari, alle terre lontane, dai colori vibranti, ai silenzi evocativi del bianco e nero. In occasione della mostra sarà possibile sostenere il CRAS “Impronte del Bosco” di Arezzo, centro dedicato al soccorso, alla cura e alla riabilitazione della fauna selvatica in difficoltà nella provincia. Saranno disponibili alcune repliche delle fotografie esposte, acquistabili a offerta libera. L’intero ricavato sarà infatti devoluto al centro per sostenere le sue attività.

La mostra resterà aperta fino al prossimo 23 novembre, nei seguenti giorni e orari: dal venerdì alla domenica, 10:00 – 12:30; 15:30 – 19:00. Per ulteriori informazioni è possibile contattare: womenswildlifexpeditions@gmail.com

Le fotografe

Vanessa Sgaravizzi – Nata a Montevarchi nel 1985, si avvicina alla fotografia grazie al nonno e alle sue Polaroid. Dopo anni di studio e sperimentazione, trova nella fotografia naturalistica la sua dimensione più autentica, dove emozione e osservazione si fondono in immagini capaci di raccontare il rapporto profondo tra l’uomo e la natura.

Jasmine Bettinelli – Laureata in Scienze della Natura e dell’Ambiente, intreccia conoscenza e sensibilità per raccontare, attraverso la fotografia, la vita degli animali selvatici nel loro ambiente naturale. Le sue immagini nascono dal desiderio di suscitare meraviglia, rispetto e consapevolezza verso la natura che ci circonda.

























Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »