uno aveva il tasso di alcol 5 volte sopra il limite, l’altro positivo anche alla droga

TOLENTINO Aveva un tasso di alcol nel sangue di quasi cinque volte (2,77 g/l) il limite consentito il 36enne coinvolto pochi giorni fa in un incidente stradale avvenuto nel centro abitato di Tolentino. A San Severino, un altro automobilista è rimasto coinvolto in un incidente ed è risultato positivo ad alcol (quasi quattro volte il limite) e droga. Entrambi sono stati denunciati. Fortunatamente nei due incidenti non sono rimaste coinvolte altre persone.
Gli accertamenti
I controlli sono stati eseguiti nei giorni scorsi dai carabinieri della Compagnia di Tolentino impegnati in un servizio svolto a largo raggio che ha interessato il centro abitato di Tolentino, i comuni limitrofi e le principali strade del territorio di competenza, con posti di controllo in prossimità di obiettivi sensibili. Sono state anche effettuate verifiche in esercizi pubblici e nei luoghi di maggiore aggregazione giovanile.
In quest’ambito i militari sono intervenuti in un incidente stradale avvenuto nel centro abitato di Tolentino e hanno sottoposto il guidatore, un operaio edile ucraino di 36 anni, all’alcoltest. L’uomo è risultato positivo con un tasso di alcol nel sangue pari a 2,77 grammi per litro. È stato denunciato e per lui è scattato anche il ritiro immediato della patente e il sequestro amministrativo del veicolo.
La denuncia
A seguito dei rilievi eseguiti in un altro incidente stradale avvenuto a San Severino diverse settimane fa, è stato denunciato all’autorità giudiziaria anche un operaio 43enne residente a San Severino, risultato positivo all’alcoltest con un tasso alcolemico di 2,21 grammi per litro. L’uomo è stato inoltre denunciato per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, è infatti emersa anche la positività all’assunzione di cannabinoidi.
Nel corso dei controlli sono state inoltre segnalate al prefetto di Macerata tre persone per uso personale di sostanze stupefacenti: un operaio edile egiziano di 20 anni, domiciliato a Sarnano, è stato trovato in possesso di un grammo di hashish; un altro operaio edile egiziano di 25 anni, domiciliato a San Severino, è stato controllato dai militari della locale stazione e addosso aveva 2 grammi di hashish; infine un albanese di 18 anni, domiciliato a San Severino, è stato trovato in possesso di un grammo di hashish mentre era alla guida della propria auto.
Complessivamente l’operazione ha visto l’impiego di sette pattuglie e 14 militari dell’Arma. Nel corso del servizio sono state controllate 64 persone e ispezionati 8 esercizi pubblici. Sono state inoltre elevate due contravvenzioni per violazioni al codice della strada.




