Friuli Venezia Giulia

Università Trieste, prof. Becca nominato fellow dell’American Physical Society

22.10.2025 – 07.01 – L’Università degli studi di Trieste (UniTS) continua a collezionare riconoscimenti nell’ambito delle materie scientifiche. Dopo il riconoscimento dei ricercatori nel 2% mondiale dei ‘Top Scientists’, ora giunge l’annuncio che il professore Federico Becca, docente di Teoria della Materia condensata, è stato nominato Fellow dell’American Physical Society. I ‘Fellow’ della società sono estremamente rari al di fuori degli USA; e ancor più considerando i tempi attuali, d’irrigidimento dei rapporti oltreoceano, nonostante la comunità scientifica cerchi di superare queste divisioni.
UniTS si è congratulato col docente, osservando che “Il prestigioso riconoscimento sottolinea gli importanti successi del prof. Becca come scienziato di spicco di fama mondiale nel suo campo”. Infatti “il fatto che pochissimi Fellow abbiano un’affiliazione al di fuori degli Stati Uniti rafforza il significato e l’importanza di questa onorificenza”.

Che cos’è il Programma Fellowship

Ricordiamo che il Programma Fellowship dell’APS è stato istituito per riconoscere i membri che promuovono il progresso della Fisica attraverso la ricerca originale, apportando contributi eccezionali al settore.
Becca è stato selezionato in questo contesto per i suoi “contributi fondamentali alla comprensione dei sistemi fortemente correlati, inclusi gli stati di spin liquid e i superconduttori di Mott drogati, e per gli sviluppi nei metodi variazionali quantum Monte Carlo”.

[z.s.]




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »