Università, in arrivo 1,9 milioni per 18 nuovi contratti di ricerca in Abruzzo
Finanziati dal ministero dell’Università e della Ricerca 18 nuovi contratti destinati agli atenei abruzzesi per l’assunzione di giovani ricercatori. Lo stanziamento complessivo supera 1,9 milioni di euro e coinvolge quattro istituzioni universitarie della Regione.
A ottenere il finanziamento maggiore è il Gran Sasso Science Institute (Gssi), che riceverà 545mila euro per 5 contratti. Stesso numero di posizioni anche per l’università degli Studi di Chieti-Pescara, con 540mila euro. All’università dell’Aquila andranno 507.474,30 euro, mentre quella di Teramo riceverà 327mila euro per 3 contratti.
Il decreto è stato firmato a febbraio dalla ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini e rientra nell’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza – Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, Investimento 1.2.
I contratti sono destinati a ricercatori post-dottorato di qualunque nazionalità, a condizione che abbiano svolto almeno tre mesi di formazione e ricerca all’estero.
In totale, il Mur ha stanziato 37,5 milioni di euro per finanziare 369 posizioni in 98 tra Università ed Enti di Ricerca.
Source link