Università di Messina al fianco della comunità iraniana: cordoglio per Yasin Mirzaei e supporto agli studenti. La nota dell’ateneo

L’Università di Messina esprime cordoglio per la scomparsa di Yasin Mirzaei, ex studente ucciso in Iran, e annuncia “azioni concrete” per sostenere la comunità studentesca iraniana dell’Ateneo.
L’Università degli Studi di Messina ha formalizzato il proprio sostegno agli iscritti di nazionalità iraniana, provati dal clima di insicurezza che coinvolge il loro Paese d’origine. L’Ateneo ha dichiarato in una nota di voler esprimere “la propria vicinanza e solidarietà alla comunità studentesca iraniana dell’Ateneo”, sottolineando come questi giovani stiano vivendo un periodo di profonda inquietudine.
La nota prosegue descrivendo una situazione in cui la comunità studentesca iraniana “sta vivendo ore di forte apprensione e sofferenza, acuite dalla difficoltà di contattare familiari e amici in Iran, con gravi ripercussioni sul benessere personale e sulla serenità del percorso accademico”.
Il lutto per Yasin Mirzaei
Il sentimento di vicinanza dell’istituzione si è intensificato a seguito della tragica notizia riguardante un Yasin Mirzaei, un ex studente che aveva frequentato per un anno i corsi di Scienze Geofisiche per il rischio sismico, ucciso lo scorso 8 gennaio durante le proteste a Kermanshah. In merito alla perdita del giovane, l’Università ha manifestato “profondo cordoglio per la scomparsa in Iran di un giovane che aveva frequentato l’Università di Messina, un evento che colpisce e addolora ancor di più l’intera comunità accademica”.
Azioni concrete e valori accademici
L’istituzione messinese ha voluto ribadire che la propria missione educativa non può prescindere dalla tutela dei diritti civili. Per questa ragione, UniMe “ribadisce con fermezza i valori che fondano la comunità universitaria: tutela della persona, rispetto dei diritti umani, libertà di pensiero e di espressione, rifiuto di ogni forma di violenza e discriminazione”.
Oltre alle dichiarazioni di principio, l’amministrazione universitaria si sta attivando per fornire risposte pratiche alle necessità degli iscritti. L’Ateneo ha infatti chiarito che “intende trasformare la solidarietà in azioni concrete, garantendo a studentesse e studenti tutto il supporto che rientra nelle proprie possibilità”.
Il supporto alle iniziative cittadine
Parallelamente all’impegno istituzionale, l’Università guarda con favore alla mobilitazione delle associazioni e dei cittadini. Nella nota viene specificato che l’Ateneo “accoglie e sostiene il messaggio di vicinanza espresso dalle rappresentanze studentesche e le iniziative di sensibilizzazione promosse in città, nel rispetto dell’autonomia e della libertà di espressione della comunità universitaria”.
Source link




