Emilia Romagna

Uniti per la tutela del territorio


Da Riccione arriva un nuovo “no” deciso al parco eolico nell’Adriatico. Si è tenuta nella giornata di giovedì (12 dicembre) la conferenza stampa indetta dal Consorzio Riccione Turismo in merito al progetto della centrale eolica antistante la costa tra Rimini e Cattolica di Energia Wind 2020 Srl. Il Consorzio Riccione Turismo, che aggrega oltre 80 imprese alberghiere ed extra alberghiere riccionesi, è certamente preoccupato dell’impatto che il progetto può avere sul turismo e sull’ambiente.

Gli operatori esprimono la propria preoccupazione per un progetto che è “oggettivamente e concretamente idoneo a incidere negativamente sul territorio interessato”, spiega il consorzio. “Preoccupazione che è condivisa anche dalla Soprintendenza Speciale per il Piano nazionale di ripresa e resilienza come si può leggere nella sua pronuncia dello scorso 31 maggio”, aggiunge il consorzio dopo aver analizzato il documento.

Abbonati alla sezione di inchieste Dossier di RiminiToday

Sulla scorta del parere della Soprintendenza Speciale, il Consorzio ha deciso di inviare una pec alle diverse autorità competenti (ministeri dell’Ambiente e della Cultura, presidenza Regione Emilia-Romagna e Marche) sollecitandole a procedere nel massimo rispetto delle normative vigenti e a garantire un confronto trasparente con tutti i soggetti interessati. Nella pec vengono coinvolti, in copia conoscenza, anche tutti i 22 comuni costieri compresi fra Ravenna e Numana, affinché questi svolgano vigilanza attiva sull’iter e che le scelte definitive risultino rispettose delle norme di tutela dell’ambiente e paesaggio.

DOSSIER – L’eolico offshore che non piace agli albergatori

“Questo progetto – ha dichiarato il presidente del Consorzio Riccione Turismo Franco Vanucci – potrebbe rappresentare un’opportunità per il futuro energetico, ma non possiamo ignorare l’importanza di tutelare il nostro paesaggio, che è un patrimonio unico e prezioso per il turismo e per la comunità locale”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »