“Unire Ripa Teatina, Miglianico e Torrevecchia”: la proposta di Rucci
L’ex sindaco di Ripa Teatina, Ignazio Rucci, ha avanzato una proposta di unione: “Fondere i comuni di Ripa Teatina, Miglianico e Torrevecchia è una concreta opportunità per rilanciare sviluppo, crescita e coesione culturale”. Secondo Rucci, lo spopolamento, che da anni affligge le comunità montane, si sta ora estendendo anche ai piccoli centri vicini alla costa. “Nel nostro comune i nati sono sempre meno”, ha sottolineato, “mentre cresce il numero di giovani che preferiscono cercare il futuro altrove”.
Anche i comuni di Miglianico e Torrevecchia vivono situazioni analoghe e, per Rucci, la soluzione è chiara: “L’unica strada per scongiurare questa crisi è unire le forze. La fusione tra i nostri tre comuni può essere la risposta per costruire un futuro più solido”. L’obiettivo, però, non è quello di imporre un cambiamento. “Non dico di lanciare subito una consultazione popolare”, ha spiegato, “ma di iniziare una serie di incontri tra amministrazioni e cittadini per capire insieme quali percorsi possiamo intraprendere”.
Secondo Rucci, i vantaggi sarebbero molteplici. “Da un lato, ottimizzeremmo i servizi”, ha detto, “risparmiando e migliorando l’offerta per i cittadini. Dall’altro, la costituzione di un comune più grande ci permetterebbe di accedere a maggiori finanziamenti statali e regionali”. Ma non si tratta solo di economia: “I benefici sarebbero anche sociali e culturali. I nostri comuni hanno sempre condiviso amicizia e vicinanza, e questa fusione non farebbe altro che rafforzare questi legami”.
Rucci ha poi concluso con un appello: “Invito le amministrazioni e i sindaci di Ripa Teatina, Miglianico e Torrevecchia a sedersi insieme a un tavolo di lavoro. Dobbiamo avere il coraggio di buttare il cuore oltre l’ostacolo per garantire alle generazioni presenti e future una migliore qualità della vita”.
Source link