Molise

Unimol, Giuseppe Peter Vanoli nominato vicepresidente della Conferenza dei Rettori | isNews

La designazione su proposta della presidente Laura Ramaciotti, condivisa dall’Assemblea


CAMPOBASSO. Il Rettore dell’Università degli Studi del Molise Giuseppe Peter Vanoli è stato nominato Vicepresidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. La nomina è avvenuta su proposta della presidente dei rettori Laura Ramaciotti ed è stata condivisa dall’Assemblea CRUI riunitasi nella giornata odierna.

Già eletto un mese fa nella Giunta della Conferenza, il professor Vanoli consolida ora il proprio ruolo all’interno dell’organismo di rappresentanza del sistema universitario nazionale con un incarico di particolare rilievo, espressione della fiducia maturata nella comunità accademica italiana e nei processi decisionali e di indirizzo strategico del settore.

Nel suo percorso da Rettore, da componente della Giunta e ora da Vicepresidente CRUI, Vanoli ha più volte ribadito la centralità dell’Università come bene comune e come presidio fondamentale per rispondere alle aspettative delle nuove generazioni, dei territori e del mondo del lavoro, sottolineando la necessità di un dialogo costante con le istituzioni e con la società.

Queste le sue prime dichiarazioni dopo la nomina: “Assumere il ruolo di Vicepresidente della CRUI è una responsabilità che accolgo con profondo senso istituzionale e che condivido con l’Ateneo che mi onoro di rappresentare. Desidero esprimere un sentito ringraziamento alla Presidente della CRUI, prof.ssa Laura Ramaciotti, all’Assemblea e a tutte le colleghe Rettrici e i colleghi Rettori per la fiducia accordatami. La CRUI svolge un ruolo fondamentale nel favorire il dialogo tra le Università e le istituzioni, nel promuovere politiche condivise e nel sostenere un’idea di Università come bene comune, capace di generare valore e crescita culturale, sociale ed economico per il Paese. Come Vicepresidente della CRUI lavorerò, insieme alla Presidente e agli altri componenti degli organi della Conferenza, per rafforzare la cooperazione tra gli Atenei, valorizzandone le diversità come risorsa strategica e promuovendo una visione inclusiva e sostenibile dello sviluppo universitario. Solo insieme possiamo costruire un sistema universitario più forte, inclusivo e capace di futuro”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »