Uncem, Bussone confermato presidente. Si rafforza il ruolo del Molise | isNews
In Consiglio nazionale entrano Saia, Paolucci, Coromano e Nardacchione. Le congratulazioni del vertice regionale Paglione
L’AQUILA. A chiusura del Congresso nazionale dell’UNCEM, tenutosi a L’Aquila il 12 e 13 dicembre, Marco Bussone è stato confermato alla Presidenza nazionale dell’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani. La rielezione rappresenta il riconoscimento del lavoro svolto negli ultimi cinque anni, caratterizzato da concretezza, lungimiranza e passione, che ha permesso di rilanciare l’organizzazione e motivare centinaia di amministratori delle aree montane italiane.
A esprimere le congratulazioni ufficiali a Bussone è stato Candido Paglione, sindaco di Capracotta e presidente di UNCEM Molise, che a nome proprio e dell’intera delegazione molisana ha sottolineato come la rielezione sia il giusto tributo a un impegno volto a restituire voce, dignità e speranza alle comunità montane del Paese. “Le montagne italiane da tempo attendono scelte coraggiose, risposte strutturali e azioni concrete su servizi essenziali, infrastrutture, sanità, mobilità, scuola, lavoro, politiche fiscali differenziate e strumenti per contrastare spopolamento e marginalità”, ha affermato Paglione.
Il presidente di UNCEM Molise ha inoltre ribadito la fiducia nella capacità di Bussone di proseguire nell’opera di sensibilizzazione del Governo e del Parlamento, affinché le politiche per le aree montane diventino una priorità nazionale stabile e non episodica. Paglione ha confermato la piena disponibilità dell’UNCEM Molise a collaborare in questo percorso comune, valorizzando la credibilità e la capacità di ascolto dell’associazione a livello istituzionale.
Il Congresso nazionale ha anche rafforzato il ruolo del Molise all’interno dell’UNCEM: oltre a Paglione, sono stati eletti nel nuovo Consiglio nazionale quattro consiglieri molisani: Daniele Saia, sindaco di Agnone e presidente della Provincia di Isernia; Gianfranco Paolucci, sindaco di Macchia Valfortore e presidente di ANCI Molise; Luca Coromano, assessore del Comune di Riccia e Michele Nardacchione, sindaco di Cercepiccola.
A Marco Bussone, l’UNCEM Molise ha rinnovato il più sincero augurio di buon lavoro, assicurando la piena collaborazione nell’interesse dei territori, per affrontare le marginalità, garantire il diritto a restare nelle montagne e promuovere condizioni di giustizia sociale ed equità territoriale.
Source link





