Una via dedicata ai caduti del lavoro italiano nel mondo a Fossacesia
Fossacesia si prepara a dedicare una via ai caduti del lavoro italiano nel mondo. In occasione della Giornata Nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, che si celebra ogni anno l’8 agosto in memoria della tragedia mineraria di Marcinelle del 1956, il sindaco Enrico Di Giuseppantonio ha convocato la giunta comunale per sottoporre all’approvazione dell’importante delibera di indirizzo.
L’amministrazione comunale ha infatti deciso di intitolare una via o un luogo pubblico alla memoria dei caduti del lavoro italiano nel mondo, con particolare riferimento alla tragedia avvenuta nella miniera belga di Bois du Cazier, nella quale persero la vita 262 lavoratori, tra cui 136 italiani. Un dramma che ancora oggi rappresenta uno dei simboli più forti del sacrificio e delle difficili condizioni affrontate da milioni di emigranti italiani nel secondo dopoguerra.
La decisione della giunta arriva in vista della ricorrenza del 70° anniversario della tragedia, che si celebrerà l’8 agosto 2026. In tale occasione, si terrà una cerimonia pubblica commemorativa, con la partecipazione di autorità, cittadini e associazioni, durante la quale verrà scoperta simbolicamente una targa e ufficializzata l’intitolazione.
“Con questo gesto – ha commentato il sindaco Enrico Di Giuseppantonio – vogliamo onorare il sacrificio di chi ha perso la vita lavorando lontano da casa, spesso in condizioni estreme. Marcinelle è il simbolo di tutte le tragedie sul lavoro e ci richiama al dovere della memoria, al rispetto per chi ha costruito con fatica il benessere delle generazioni successive, e all’impegno per garantire sicurezza e dignità in ogni ambito lavorativo.
Ma il nostro pensiero – ha aggiunto – va anche a tutti i Caduti sul lavoro, in Italia e nel mondo, ancora oggi vittime di condizioni insicure o sfruttamento. A loro va l’affetto, la vicinanza e la considerazione della nostra città.”
La deliberazione sarà inviata alla presidenza del Consiglio dei ministri che, in osservanza dei valori affermati dall’art 1 della Costituzione, ha invitato, tramite le prefetture, le pubbliche amministrazioni a promuovere e sostenere iniziative volte a ricordare il sacrificio dei lavoratori italiani nel mondo.
Source link