Scienza e tecnologia

Una vecchia pubblicità della SIP con Massimo Lopez torna in TV

Se in queste ore vi è capitato di vedere in TV una vecchia pubblicità della SIP con protagonista Massimo Lopez, ho una buona notizia: non siete pazzi, non siete tornati indietro nel tempo, siete ancora nel 2026 e va tutto bene. Lo spot è davvero stato trasmesso da diverse reti televisive ed è comparso anche su alcuni siti web.

La stranezza però rimane, tant’è che sui social sono già spuntati diversi messaggi di utenti che si chiedono come mai sia ricomparso in televisione uno spot vecchio di oltre 20 anni. Spiegazioni certe per il momento non ne abbiamo, ma possiamo provare a fare qualche ipotesi per cercare di risolvere questo piccolo e curioso mistero.

Vuoi ascoltare il riassunto dell’articolo?

Ascolta su Spreaker.

La vecchia pubblicità della SIP

Lo spot in oggetto è quello della SIP, la vecchia Società Idroelettrica Piemonte poi diventata Società Italiana per l’Esercizio delle Telecomunicazioni, quindi antenata diretta di Telecom Italia e di TIM.

Il titolo è diventato celebre: Una telefonata allunga la vita.

Più che uno spot, si tratta di una sorta di cortometraggio, che ha come protagonista Massimo Lopez, attore e caratterista molto noto negli anni 90.

Lopez fa il ruolo di un condannato a morte, già messo al muro per la fucilazione. Poco prima dell’esecuzione, chiede un ultimo desiderio: una telefonata. E qui comincia una lunga conversazione che prosegue all’infinito, cosa che gli evita la condanna e scatena l’effetto comico.

Come detto, lo spot è stato trasmesso su diversi canali televisivi: abbiamo segnalazioni su Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4, Canale 5. Inoltre, è stato avvistato anche su RaiPlay e su altri siti web.

Se volete confermare che sia proprio questo lo spot che avete visto in TV, ecco a seguire il video completo, caricato dal canale ufficiale di TIM pochi minuti fa.

Perché è tornato in TV?

Ma quindi, com’è possibile che uno spot televisivo del 1993 sia stato trasmesso nel 2026? Cosa bolle in pentola? Come accennato nell’introduzione, per il momento non abbiamo ancora conferme dirette a riguardo, ma ci sono alcuni indizi importanti.

Prima di tutto, nelle scorse ore lo spot è stato caricato come video sul canale ufficiale di TIM su YouTube, ed è comparso anche sui social ufficiali dell’azienda di telefonia italiana: Facebook, Instagram, TikTok e non solo.

I commenti a questi post sono tutti piacevolmente sorpresi: i vecchi nostalgici si meravigliano, i più giovani apprezzano la qualità e l’ironia dello spot. Tutti contenti, allora, ma nessuna spiegazione ufficiale.

L’ipotesi più probabile è che TIM stia iniziando una nuova campagna promozionale, un po’ nostalgica evidentemente. Lo spot con Massimo Lopez potrebbe essere solo un teaser per uno spot inedito, in arrivo nei prossimi giorni. Anche perché dal 24 al 28 febbraio 2026 andrà in onda anche il Festival di Sanremo 2026, di cui TIM è uno degli sponsor principali.

Si tratta, quindi, di un’operazione di marketing che punta sul mistero e sulla nostalgia, per scatenare la curiosità degli spettatori. Un’operazione riuscita, almeno nel nostro caso.

Con buona probabilità, il mistero del vecchio spot della SIP verrà svelato entro pochi giorni.

Intanto, se avvistate lo spot in giro, fateci caso!




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »