Una raccolta fondi per il circolo Arci 1° Maggio svaligiato dai vandali: “Non ci spegneranno”
“Ci hanno provato ma il Circolo non si spegne”. Parte la gara di solidarietà per il Circolo Arci 1° Maggio di Nichelino, alle porte di Torino, che ha subito un furto con scasso a metà marzo. Oltre al furto sono stati danneggiati gli spazi colpendo il luogo, presidio di attivismo e solidarietà resistente nel territorio.
Così per fronteggiare le spese per riparare i locali e mettere in sicurezza lo spazio è stata lanciata una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso, con l’obiettivo di ripristinare gli ambienti danneggiati, installare un impianto anti-intrusione e un sistema di videosorveglianza, e garantire la continuità delle attività. Attività che, assicurano, nonostante tutto, non si sono mai fermate grazie alla tenacia dei volontari.
Nel Circolo sono infatti ospitati sportelli di consulenza legale, corsi accessibili a tutte le età, attività per bambini, studenti e famiglie. «È uno spazio dove la cultura resiste grazie a una biblioteca indipendente, – si legge nell’appello per la raccolta fondi – e dove la cittadinanza attiva prende forma, ogni giorno. Oggi più che mai, questo presidio sociale ha bisogno del sostegno della comunità. Ogni contributo alla campagna è un gesto concreto per proteggere e far crescere uno spazio aperto, accogliente, necessario».
Source link