una parata di Lotus per le vie del centro di Ascoli
ASCOLI – Sarà una giornata all’insegna dei motori più esclusivi e prestigiosi quella di domani, quando in piazza Arringo avrà luogo il primo appuntamento motoristico del 2025 in città. Si tratta del primo Raduno Lotus con autovetture provenienti da diverse regioni d’Italia come Veneto, Abruzzo, Lazio e Umbria, le quali si affiancheranno a quelle che arriveranno dalle Marche.
L’evento, che ha il patrocinio dell’Arengo e dell’Automobile club di Fermo e Ascoli, avrà come sfondo l’area di fronte a palazzo Arengo, luogo scelto come sede della parata motoristica delle 34 Lotus partecipanti, suddivise in tre categorie in base all’anno di fabbricazione. Sono previste quattro targhette premio: tre in base all’età della macchina e la quarta riservata alla migliore presente all’evento. Potranno votare solo i proprietari delle Lotus partecipanti; la premiazione avverrà al Caffè Meletti, sede del pranzo organizzato in occasione dell’evento. Per Ascoli si tratta di un’importantissima manifestazione dedicata all’universo dei motori volta ad attirare tanti intenditori; un’occasione in grado di accendere i riflettori da parte degli estimatori di questi bolidi e far proseguire il connubio tra la città e le quattro ruote, alimentato da varie manifestazioni.
Si comincia alle ore 9 e si va avanti fino alle 17 circa. L’organizzazione è curata con passione da Bruno Zazzetti e, oltre a permettere di far ammirare i modelli più belli delle Lotus presenti alla parata motoristica, consentirà anche di far approdare i suoi partecipanti in luoghi storici del capoluogo piceno, sottolineando il legame che da sempre caratterizza la città con le vetture di pregio. Un’iniziativa anche di matrice turistica ed economica, visto che gran parte dei proprietari delle macchine presenti soggiornerà in città.
Per il capoluogo piceno il raduno delle Lotus rappresenta un evento speciale, non solo perché si tratta della prima volta nel territorio, ma perché sotto i riflettori ci sarà un auto che nell’immaginario collettivo ha lasciato il segno nella storia dell’automobilismo. Di certo un momento speciale per tutti i fan, con la proposta dei modelli esclusivi di una delle vetture più iconiche di tutti i tempi.