Una discarica in albergo – BZ News 24
Una struttura ormai in disuso al centro del paese di Fortezza è tornata al centro delle cronache per il suo stato di degrado. All’interno dell’ex hotel, i carabinieri della compagnia di Vipiteno, insieme al personale dell’Ufficio Gestione Rifiuti della Provincia, hanno infatti scoperto una vera e propria discarica abusiva.
Il sopralluogo ha portato al rinvenimento di cumuli di rifiuti di vario genere: in prevalenza materiali edili, probabilmente provenienti da un altro cantiere, ma anche pneumatici, lavandini, vasche da bagno, televisori e altri ingombranti. Una situazione di forte impatto ambientale che ha reso necessaria un’immediata presa in carico del problema.

Dagli accertamenti è emerso che l’immobile è di proprietà di una ditta locale. Il rappresentante legale dell’azienda è stato ritenuto responsabile di gestione non autorizzata di rifiuti, come previsto dal decreto legislativo 152/2006 in materia ambientale. Nei suoi confronti è stata emessa una sanzione amministrativa di 6.500 euro, accompagnata dall’obbligo di provvedere allo smaltimento dei materiali rinvenuti entro i termini stabiliti.
Se le prescrizioni non verranno rispettate, scatterà anche una denuncia all’autorità giudiziaria.