Abruzzo

una ballad sospesa tra malinconia e dolcezza


Nuovo brano per Francesco Di Lello, in arte Dile. Il cantautore francavillese torna sulla scena con una ballad sospesa tra malinconia e dolcezza intitolata “Cantieri” – (Oneshot under exclusive license to M.A.S.T./Believe).

Una canzone molto diversa da quelle del passato, un brano che punta a essere una colonna sonora che accompagna, cresce dentro e si radica nell’anima. Una scelta coraggiosa che fa della sincerità la sua forza più grande, proponendo una musica capace di lasciare un segno.

“Cantieri” racconta un romanticismo di altri tempi: non l’amore fugace, usa e getta, ma quello che resiste, che si costruisce giorno dopo giorno, anche attraverso le fragilità. Un amore che non ha bisogno di grandi gesti, ma trova la sua forza nella presenza, nel tempo, nella volontà di restare.«Questo brano – racconta Dile – è una dichiarazione d’amore fatta di piccole cose: litigi sciocchi, pigiami sul letto, film mai finiti e sogni condivisi. È la fantasia tenera e reale di invecchiare insieme, guardando i cantieri come fosse l’unico spettacolo che conta. Un inno malinconico e luminoso a chi ride anche se è fragile, a chi piange ancora per le favole, a chi, nonostante tutto, resta».

Francesco Di Lello si fa spazio fin da subito nella scena musicale grazie a una scrittura viscerale e sincera, capace di scavare nel quotidiano e restituirne le crepe con una delicatezza disarmante. Il suo percorso inizia nel 2019 con i primi singoli pubblicati da Osa e Artist First, tra cui “Perdersi” (brano d’esordio), “Rewind”, e “finoallesette”. Nel 2020 pubblica il suo primo album, “Rewind”, che ad oggi supera i 14 milioni di stream, insieme al singolo “Maledetti noi”. Nel 2022 torna con nuovi brani: “Mondocane”, con il quale mostra nuove sfumature della sua musica, e “Duemilaventi”. Durante l’estate si esibisce in una serie di concerti in tutta Italia, per poi tornare a settembre con il singolo “Quando vedo te”, seguito da “Che mettevi sempre”, in collaborazione con Federica Carta. Nel giugno 2023 pubblica il suo secondo progetto discografico, “Migliore di me”. Chiude l’anno con il singolo “Affetto collaterale” e un tour di grande successo, che culmina con i sold out a Roma (7 dicembre, Alcazar) e Milano (18 dicembre, ArciBellezza).

Il 6 settembre 2024 esce “Carnevale”, che ottiene un forte riscontro entrando nella “Top ten” della playlist Spotify “Viral 50 Italia” e tra i brani più virali su TikTok. Il pezzo è stato supportato da Animenta, associazione che si occupa di disturbi alimentari. Per il messaggio del brano, Animenta e Dile sono stati premiati da Forbes a Sanremo, e hanno partecipato insieme all’evento “Opale”, tenutosi il 16 marzo al Teatro Quirino di Roma. Tra novembre e dicembre 2024, Dile torna dal vivo con un tour che tocca Milano, Torino, Bologna e Roma, registrando un sorprendente successo di pubblico. Nel marzo 2025 pubblica il brano “Sarebbe bello ve’”, a cui fa seguito, a giugno, “Sempre peggio”, confermando un percorso in continua crescita e riconfermandosi come una delle voci più autentiche ed interessanti della nuova scena cantautorale.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »