Un weekend costellato di eventi imperdibili… e la magia de “La Cenerentola” va di scena al teatro Marrucino di Chieti
Quello che ci aspetta è un week end ricco di eventi che costellano il periodo prenatalizio. Tanti gli appuntamenti in teatro, ma anche i concerti la fanno da padroni, mentre la Fondazione Michetti si prepara a chiudere in bellezza il 2024.
Il cartellone degli appuntamenti è davvero ricchissimo, ma se qui giù non trovate quello che cercate, potete cliccare su questo link e sbirciare nella sezione dedicata. E gli appassionati di cinema potranno trovare qui l’intera programmazione nelle sale.
E ricordate che cliccando sul link di ogni appuntamento sarà possibile consultare l’articolo relativo con tutti i particolari su ogni singolo evento e i recapiti per le eventuali prenotazioni.
TEATRO
Venerdì 13 dicembre alle ore 20.30 e domenica 15 dicembre, alle ore 17.30, il teatro Marrucino di Chieti ospiterà “La Cenerentola“, un melodramma giocoso in due atti di Giacomo Puccini.
Invece sabato 14, alle ore 20.45, c’è l’appuntamento con il teatro dialettale del Teatro Tosti di Ortona e lo spettacolo “Nin và tante bone” della compagnia “La bottega del sorriso” di Teramo.
Il Comune di Vasto presenta lo spettacolo teatrale “Bum ha i piedi bruciati”, scritto, diretto e interpretato da Dario Leone, patrocinato dalla Fondazione Falcone, che andrà in scena domenica 15 dicembre alle ore 18 presso il teatro Madonna dell’Asilo.
E poi il gran finale ad Omnia Artis, organizzata da ArteMind, patrocinata dal Comune di Chieti e con direzione scientifica di Angela Rossi, sabato 14 dicembre alle ore 10.30 presso il museo Barbella, con uno spazio culturale intitolato Gemmart, che vede il diamante come protagonista
Il 15 dicembre, alle ore 18, il teatro Rossetti di Vasto ospiterà lo spettacolo “Il combattimento di Tancredi e Clorinda” di Claudio Monteverdi, scritto nel 1624 e ispirato ai testi della “Gerusalemme liberata” di Torquato Tasso
EVENTI
Stimolare la creatività per realizzare insieme ornamenti natalizi e piccoli doni con materiali naturali e di recupero: è questo l’obiettivo che si prefigge il “laboratorio” organizzato dal Wwf Chieti-Pescara e dal museo universitario di Chieti per il 13 dicembre, dalle 16 alle 18, nelle sale del museo stesso.
E la Fondazione Michetti si prepara a chiudere in bellezza il 2024, anno che segna i 75 anni del Premio Michetti, con una serie di eventi natalizi di grande rilievo. Il 13 dicembre, alle ore 18, al MuMi di Francavilla al Mare, verrà inaugurata la mostra personale di Lúcio Rosato, dal titolo Trilogia della possibilità, dedicata alla figura di San Francesco. Il 14 dicembre, alle ore 17.30, avrà invece luogo il convegno “D’Annunzio, Calvino e il Premio Michetti: dalle città del silenzio alle città invisibili”.
Venerdì 13, alle ore 18, presso la biblioteca Bonincontro di Chieti Scalo, Giancamillo Marrone farà il punto sulla storia e sull’attualità dei “40 anni di Teatro allo Scalo”. Inizierà ripercorrendo la nascita dell’associazione culturale “Il Canovaccio”, fondata nei primi anni ’80 dalla passione di un gruppo di artisti e appassionati di teatro.
A Guardiagrele dal 13 al 15 dicembre 2024 torna “Artigianato artistico e sapori d’Abruzzo”, un evento promosso dall’Ente Mostra dell’artigianato artistico abruzzese.
E sabato 14 dicembre, negli ambienti riscaldati e a tema natalizio di Zoo Art (Passeggiata Orientale), a Ortona si terrà il laboratorio Crea il tuo libro dei regali straordinari, ideato e condotto da Valentina Bassanese e pensato per bambini dai 4 ai 10 anni.
CULTURA
Domenica 15 dicembre, alle ore 17, presso i locali dell’associazione Senso Civico a Francavilla al Mare, si terrà la presentazione del libro del professor Massimo Pasqualone “Prima che accada“.
Mentre sabato 14 dicembre, alle ore 17.30, il cinema teatro di Casoli ospiterà la presentazione del libro “La Brigata e la Maiella. Suggestioni tra mito e antropologia” di Daniele Astolfi.
Sabato 14 dicembre alle ore 18, presso il Centro polivalente di Orsogna in piazza Mazzini, si terrà la prima presentazione del nuovo volume della collana blu dedicata alla narrativa di viaggio di “Comete. Scie d’Abruzzo” della Ianieri Edizioni. Il libro, intitolato “Negli Abruzzi” di Anne Macdonell, è curato dal professor Marco Olivieri, con prefazione di Maura Chiulli.
CONCERTI
Il circolo Arci Fictio approda negli Stati Uniti con Kellie Rucker, cantautrice armonicista americana, tra folk, blues e rock. L’appuntamento è per sabato 14 dicembre, dalle ore 21,30, in via Armellini a Chieti.
Il 15 dicembre, alle ore 19, il teatro Comunale “La Figlia di Jorio” di Paglieta ospiterà il concerto di gemellaggio “Uniti nel Folklore”, inserito nel programma natalizio “I nostri eventi insieme”.
Domenica 15 alle ore 19, la chiesa di San Nicola Vescovo di San Salvo ospiterà il concerto degli Akemda Gospel Italian Singers, con la direzione del maestro Francesco Finizio e la partecipazione straordinaria di Aka Prince.
Source link