Un volo per Madrid dall’Abruzzo? Sospiri spinge sulla nuova rotta aerea
Nuove rotte in arrivo per l’aeroporto d’Abruzzo e tra queste spicca Madrid. Una destinazione fortemente voluta dal presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri che quest’oggi ha preso parte a un incontro in videoconferenza con il presidente di Saga Giorgio Fraccastoro, il direttore generale Luca Bruni, il sottosegretario Daniele D’Amario, il viceconsigliere di Cultura e Turismo della città di Madrid, rappresentanti dell’Ufficio del direttore generale del Turismo di Madrid e i referenti dell’associazione Casa Abruzzo.
A supporto dell’appetibilità sia turistica che commerciale rapprsentata dalla destinazione spagnola c’è uno studio di mercato dettagliato elaborato da Abruzzo Airport. Ryanair si è mostrata tra le compagnie più interessate, ma non è il solo vettore a cui è stato inviato lo studio di mercato che espone una sostenibilità economica comprovata.
“Dopo il primo incontro istituzionale durante la missione del consiglio regionale a Madrid dello scorso aprile oggi entriamo nella fase operativa. Madrid è un hub strategico per le imprese abruzzesi e parallelamente una delle principali mete turistiche europee; un’opportunità concreta per il nostro sistema economico e per il turismo regionale” ha riferito Sospiri.
Una rotta che, se diventerà operativa, sarà il terzo collegamento da e per la Spagna con l’Abruzzo dopo la storico volo per Girona-Barcellona, e il più recente collegamento per Valencia (entrambi operati da Ryanair, ndr).
“La Regione Abruzzo e la Saga – ha specificato ancora Sospiri – stanno operando in piena sinergia per presentarsi come interlocutori istituzionali coesi e affidabili, impegnati nel promuovere l’iniziativa anche presso le istituzioni spagnole. L’obiettivo condiviso è quello di ottenere un sostegno diretto dalle autorità madrilene affinché esercitino una pressione positiva su compagnie aeree e stakeholder locali, accelerando i tempi per l’attivazione della tratta. “Servono ora azioni coordinate e determinazione politica per trasformare questa rotta in una realtà a beneficio dell’Abruzzo”.
Source link