Un tesoretto di gioielli e borse griffate (rubate a Pesaro e Cattolica) nell’auto abbandonata in A14 dai ladri in fuga: le foto della refurtiva
PESARO Gioielli, borse griffati e orologi: la refurtiva dei furti consumati a Pesaro salta fuori all’interno dell’Audi RS6 abbandonata dai ladri in fuga nella zona di Bologna. Per inciso si tratta di un’auto da 140mila euro e che può superare i 250 km/h. Quanto ai colpi, secondo gli investigatori si tratta di una serie di furti che sono stati messi sono stati messi a segno di recente tra Pesaro e Cattolica e ora la Questura mostra il “tesoretto” recuperato per far sì che i proprietari possano riconoscerli e chiamare per poter tornare nuovamente in possesso. Il bolide era stato fermato in A14 mercoledì scorso, 12 febbraio, nei pressi di Bologna dalla Polizia Stradale, dopo essere stata più volte intercettato tra Forlì e Cesena.
Alle 21.30 cle pattuglie della Sottosezione Polizia Stradale di Bologna, al km 15 della A14 in carreggiata nord, l’avevano bloccato sapendo che era stato utilizzata per commettere dei furti in abitazione nella zona tra Pesaro e Cattolica. Poco prima, infatti, il Centro Operativo Autostradale aveva allertato via radio le pattuglie presenti sul tratto della A14 compreso fra Cesena e Bologna, affinché prestassero attenzione al passaggio dell’Audi, in quanto era risultata in uso a soggetti responsabili dei furti.
La ricostruzione
L’auto è stata una prima volta avvistata all’altezza del casello di Forlì ma, a causa del forte traffico presente in quel momento, le pattuglie del tratto non erano riuscite a fermarla. Pertanto, appurato che il veicolo proseguiva la propria corsa in direzione Bologna, era stato strutturato un posto di blocco per intercettarlo. Il posizionamento delle pattuglie ha così permesso di bloccare l’Audi nei pressi del km 15 della A 14, senza alcun pericolo per gli altri utenti presenti sulla carreggiata. I ladri, vistisi braccati, sono stati costretti pertanto ad abbandonare il mezzo con a bordo tutta la refurtiva. I malviventi si sono dati alla fuga a piedi attraversando l’annessa tangenziale dileguandosi nella zona compresa fra la Fiera e via Stalingrado. Quando i poliziotti hanno aperto l’Audi hanno trovato l’attrezzatura da scasso (tronchesi, piedi di porco, flessibili, cacciaviti e radio) e tutti gli oggetti provento dei numerosi furti in abitazione. Sono stati quindi sequestrati gioielli in oro, borse di marca e orologi da collezione. C’erano anche collane, spille, bigiotteria e altri oggetti. Si tratta di oggetti che sarebbero stati rubati nelle abitazioni tra Pesaro e Cattolica. Dunque professionisti del crimine e pendolari del furto che arrivano in città, spesso con auto a noleggio, compiono razzie per poi ripartire con il bottino. Ma questa volta non ha funzionato perché le segnalazioni sono arrivate e in tempo e i posti di blocco della polizia hanno permesso di acciuffare il bottino.
Chi contattare
Adesso è caccia aperta a ladri che potrebberso essere gli autori di furti già segnalati di recente in zona Colombarone, ma anche Pantano e Villa San Martino. Chi volesse chiedere informazioni o riconoscesse i propri oggetti di valore, può rivendicarne la proprietà contattando il seguente recapito telefonico della Questura di Bologna: 051.6111811.