un segnale forte di unità e visione per il futuro dei nostri territori – Forlì24ore.it

Lucchi e Gozzoli: “Dalla Romagna può partire una voce comune per affrontare insieme le grandi sfide che ci aspettano. Con ieri sera abbiamo avviato un processo d’intesa e collaborazione con le Federazioni Romagnole per un coordinamento politico del Partito Democratico della Romagna.”
Un confronto ricco di contenuti e partecipazione. Oltre cento persone hanno preso parte all’iniziativa “Un Patto per la Romagna”, che si è svolta martedì 16 luglio a Sant’Egidio, presso il Parco Frutipapalina, nell’ambito della Festa dell’Unità. Un’occasione per riflettere sul futuro del territorio romagnolo, promossa con la partecipazione dei Consiglieri regionali romagnoli e dei Segretari del Partito Democratico delle Federazioni di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.
Al centro del confronto – organizzato dalla Consigliera regionale Francesca Lucchi – i temi strategici che attraversano la Romagna: la ricostruzione post alluvione, la sanità territoriale, le infrastrutture, l’agricoltura, il turismo, l’Università e l’innovazione. Spazio anche alla candidatura congiunta di Forlì-Cesena a Capitale Italiana della Cultura 2028, come proposta in grado di valorizzare l’identità comune della Romagna.
“Serve una visione condivisa e concreta – ha affermato Lucchi – per superare i campanilismi e affrontare insieme le sfide che abbiamo davanti. Dalla Romagna può arrivare un segnale importante per mettere da parte le divisioni e costruire insieme un’agenda politica capace di valorizzare le specificità locali dentro una visione comune. Per questo serve fare squadra, come Federazioni del partito e come politica, assieme a tutti gli attori del territorio: istituzioni, imprese, associazioni, cittadine e cittadini.”
Durante la serata è stato rilanciato il percorso avviato con l’Assemblea territoriale PD di Cesena per la costituzione di un coordinamento politico del Partito Democratico della Romagna, con l’obiettivo di adottare linee di indirizzo comuni, potenziare il dialogo tra i livelli istituzionali e costruire una piattaforma politica condivisa fra le quattro Federazioni.
All’incontro sono intervenuti i Consiglieri regionali Valentina Ancarani, Niccolò Bosi, Alice Parma, Emma Petitti, Eleonora Proni e Daniele Valbonesi, sollecitati dalle domande di Simone Arminio, Vice Responsabile della sezione Politica di Quotidiano Nazionale.
“Martedì scorsol’Assemblea territoriale del PD Cesenate mi ha dato mandato come Segretario –commenta Matteo Gozzoli neo Segretario del PD Cesenate – ad avviare un percorso per costituire un Coordinamento politico del PD della Romagna, coinvolgendo le Federazioni di Forlì, Ravenna e Rimini. Il progetto è quello di definire alcuni temi comuni su cui è necessario che dopo una discussione il PD parli con una voce sola, per essere più efficace nell’affrontare i temi centrali dello sviluppo futuro della Romagna. Dai trasporti alla viabilità, dal turismo fino alle esigenze della Costa e quelle delle aree interne. Tanti saranno i temi di confronto e già nella serata di mercoledì, insieme ai Consiglieri regionali del PD e ai Segretari, ci siamo incontrati per concretizzare l’avvio di questo percorso che poi proseguirà nei prossimi mesi.”
Source link