un secolo dopo”, a Vasto confronto storico oltre il mito

Grande partecipazione e interesse per il dibattito sulla figura di Giacomo Matteotti, svoltosi sabato 13 dicembre nell’auditorium Centro servizi culturali di Vasto. L’evento ha visto la presentazione del volume “Un’idea di Matteotti: un secolo dopo” (Marietti1820 Editore) del professor Enzo Fimiani che insegna Storia contemporanea all’università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.
L’incontro, promosso congiuntamente dal Comitato Abruzzo in Movimento, Anpi Vasto e Cgil Chieti ha offerto alla comunità un momento di approfondimento storico affrontandola figura di Matteotti nella sua complessa dimensione di statista e martire antifascista.
Sono intervenuti la presidente del Comitato Abruzzo in Movimento, Rosa Pia de Martino, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa civica; il presidente dell’Anpi Vasto, Domenico Cavacini, che ha ribadito il valore della memoria e dell’impegno democratico; la segretaria confederale Cgil Chieti, Daniela Primiterra, che ha legato il sacrificio di Matteotti ai valori della giustizia sociale e dei diritti dei lavoratori.
Il professor Fimiani ha illustrato i temi centrali del suo libro, focalizzandosi sulla necessità di “decostruire il mito” del deputato per comprenderne la vera rilevanza storica, inserendo la sua uccisione in un contesto più ampio del Novecento. La platea, attenta e numerosa, ha manifestato vivo interesse per le tesi proposte, confermando la volontà del territorio di Vasto di essere protagonista di momenti di riflessione storica e culturale di spessore.
Gli organizzatori ringraziano tutti i partecipanti e le istituzioni patrocinanti – Provincia di Chieti e Comune di Vasto – per il successo dell’evento.
Source link




