Un san Valentino diverso: ricordando Saman Abbass

TORCHIAROLO – Quest’anno, il 14 febbraio a Torchiarolo non sarà solo la festa degli innamorati, ma una giornata dedicata alla libertà di amare, al coraggio e alla lotta contro ogni forma di oppressione. Alle ore 10, presso l’Auditorium dell’Oratorio “Giovanni Paolo II”, la comunità si riunirà per un evento speciale nel segno della memoria di Saman Abbas, la giovane pakistana divenuta simbolo tragico della resistenza ai matrimoni forzati e della difesa della propria autodeterminazione.
Il cuore della mattinata sarà la proiezione (a ingresso gratuito) del pluripremiato film “Fiori di Baggio”, firmato dal regista Federico Rizzo. La pellicola esplora con sensibilità le periferie urbane e umane, intrecciando storie di riscatto e integrazione.
Il cast vede protagonista la nota influencer e tiktoker Matilda Porta, affiancata da un gruppo di attori di rilievo tra cui Alione Badiane, Sara Righi e volti storici dello spettacolo italiano come Maurizio Ferrini e Gianni Pellegrino. Completano il cast Nicolas Ben Badr, Vincenzo Martire, Damiana Di Corato, Emanuele Caputo e Moreno Maltese.
Al termine della proiezione, il cinema lascerà spazio al dibattito. Un momento di confronto diretto con il regista Federico Rizzo, moderato dall’assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Torchiarolo, Paola De Masi. L’incontro vedrà la partecipazione di esponenti del mondo dell’associazionismo e figure impegnate quotidianamente nella tutela dei diritti delle donne.
Source link



