Abruzzo

un rifugio sicuro per le vittime di violenza di genere


Un nuovo presidio di ascolto e protezione per le vittime di violenza di genere: è la ‘stanza rosa’, che nasce presso la stazione dei Carabinieri di Francavilla al Mare: uno spazio accogliente e riservato progettato per offrire sostegno, sicurezza e ascolto qualificato a donne, minori e persone vulnerabili chiamate a raccontare esperienze di violenza e abusi.

Il progetto, promosso dal Rotary Club di Francavilla al Mare, è stato realizzato grazie alla sinergia con il comando provinciale dei carabinieri di Chieti e con Ikea San Giovanni Teatino, che ha curato gratuitamente la progettazione d’interni e l’allestimento dell’arredo.

Attualmente sono circa 260 le “stanze rosa” operative in Italia, principalmente nel Nord del Paese. Quella di Francavilla rappresenta la prima in Abruzzo (una è stata aperta nel 2023 nel pronto soccorso di Chieit, ndr), un traguardo significativo che rafforza la rete di protezione per le vittime e testimonia l’impegno concreto delle istituzioni e della società civile contro ogni forma di violenza.

La “stanza rosa” è stata concepita come un ambiente protetto, rassicurante e lontano dalla freddezza dei contesti istituzionali, per mettere le vittime nelle condizioni di raccontare la propria esperienza in un clima di rispetto e fiducia. Particolare attenzione è stata riservata alla presenza di minori, spesso coinvolti nei colloqui e nelle audizioni.

Il progetto è stato ideato dal Rotary Club di Francavilla al Mare sotto la guida di Stefania Trozzi, presidente per l’anno rotariano 2024-2025, con la collaborazione degli architetti Antonino Di Federico e Massimo Galasso, che hanno offerto la loro professionalità per la realizzazione degli spazi. Fondamentale anche il supporto dell’Arma dei Carabinieri, che ha seguito ogni fase dell’iniziativa, garantendo formazione e sensibilità al personale coinvolto.

L’inaugurazione si svolgerà il 30 settembre alla presenza di autorità civili e militari.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »